Strategie didattiche innovative - IISS Lombardo Radice - Bojano

L’esperienza della didattica a distanza in periodo di lockdown ci ha confermato quanto la carenza di motivazione negli studenti sia uno dei principali problemi della scuola secondaria. Abbiamo però anche avuto conferma che alimentare la motivazione degli studenti è possibile, adottando metodologie e strumenti tipici dell’apprendimento attivo di competenze. È fondamentale, per questo, creare ambienti sfidanti, divertenti, collaborativi, in cui gli studenti possano accostarsi all’apprendimento con filosofie simili a quelle del gaming, in cui si sentano protagonisti di un’avventura che ha a che fare con la loro vita e con la loro realtà. L’uso del digitale rappresenta in questi ambienti un elemento di grande valore, non solo perchè potenzia le possibilità di espressione, ma anche perchè usa un linguaggio familiare e vicino a quello degli studenti.

Relatore

Alessandra Rucci

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Programma del corso

1° MODULO: Didattica digitale integrata per un apprendimento attivo”
Fare un brainstorming - Michele Gabbanelli Progettare un debate - Michele Gabbanelli
Tenere un diario di bordo o un'autobiografia cognitiva -Alessandra Rucci Leggere e riflettere insieme -Michele Gabbanelli
Somministrare dei test - Michele Gabbanelli Effettuare un sondaggio - Michele Gabbanelli
Tenere una webconference - Alessandra Rucci
Creare una rubrica di valutazione - Michele Gabbanelli
Organizzare una repository di documenti condivisi -Alessandra Rucci Realizzare artefatti digitali in Realtà Virtuale - Michele Gabbanelli Moltiplicare il proprio punto di vista - Michele Gabbanelli
Realizzare un blog per scopi diversi - Alessandra Rucci Usare lavagne virtuali - Orsola Caporaso e Magda Fiori Creare mappe mentali e concettuali Debora Strappati Costruire un HyperDoc Michele Gabbanelli
2° MODULO: 1 webinar da 1 ora (le date saranno concordate con la scuola ed i registrati, su richiesta, potranno essere caricati in piattaforma) 3° MODULO: Videolezioni, fruibili liberamente sul sito De Agostini Formazione
•Basi neuroscientifiche dell’apprendimento - https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/basi-neuroscientifiche-dellapprendimento/
•Fare didattica attraverso lo storytelling - https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/fare-didattica-attraverso-lo-storytelling-2/
•Gestire il cambiamento - https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/gestire-il-cambiamento-2/
•Come valutare gli apprendimenti e con quali strumenti nella didattica a distanza -https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/come-valutare-gli-apprendimenti-e-con-quali-strumenti-nella-didattica-a-distanza-2/
•Progettare nella didattica a distanza - https://formazione.deascuola.it/offerta-formativa/evento/dad-progettare-nella-didattica-a-distanza-2/