STEM al centro: Scratch, Arduino e Robotica

Arduino è una famiglia di schede elettroniche particolarmente indicate in ambito scolastico per favorire un approccio interattivo alle materie STEM e per organizzare laboratori di circuiti elettrici, consentendo di toccare con mano la tecnologia (es. dispositivi indossabili, piccole stazioni meteo, Internet delle cose ecc..). La scheda Arduino Nano 33 BLE Sense, incorpora un buon numero di sensori di semplice utilizzo. Si programma sia tramite un ambiente di sviluppo integrato (IDE) che comprende un linguaggio di programmazione testuale, sia “a blocchi” con un’apposita estensione di Scratch 3. Sempre con Scratch 3, o con applicativi simili, è possibile programmare altri dispositivi robotici ormai presenti nelle scuole.

Obiettivi

  • Le potenzialità della scheda Arduino Nano 33 BLE Sense; imparare a programmare Arduino tramite Scratch
  • Integrare Arduino in manufatti reali; capire le basi di dei circuiti elettrici
  • Conoscere le possibili espansioni
  • Capire come utilizzare eventuali altri dispositivi robotizzati

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola secondaria di II grado

Relatori

Andrea Ferraresso

Andrea Ferraresso

Consulente informatico, fondatore CoderDojo Fossò-Venezia, formatore sui temi del digitale, autore di un nuovo corso di tecnologia DeAgostini Scuola

Luca Scalzullo

Luca Scalzullo

Ingegnere chimico, è insegnante innovatore.

Programma

  • Le caratteristiche di Arduino Nano 33 BLE Sense – Programmazione di Arduino con Scratch
  • Internet of Things – Costruire un controller in cartone integrando Arduino
  • Basi di elettricità ed elettronica
  • Eventuali attività di robotica con altri dispositivi

Durata

3 ore in presenza

Possibilità di organizzare il seminario in forma mista con una durata totale di 4 ore di cui 1 ora online