Progetti fantasiosi, approcci creativi, innovazione, arte… che cosa c'entra tutto ciò con le due ore settimanali di scienze fatte in classe? Davvero molto! Studenti e studentesse, dopo le scuole superiori, tendono ad allontanarsi dai percorsi universitari scientifici forse anche perché il nostro approccio nella didattica della scienza è troppo settoriale, senza un respiro ampio, poco integrato con le altre discipline. La sfida che ci poniamo in questo webinar è quella di motivare i colleghi di matematica e scienze a un approccio didattico di tipo S.T.E.M (Science, Technology, Engineering e Mathematics), suggerendo esperienze dirette, sfidanti, realizzabili in classe e, perché no, divertenti.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • sperimentazione laboratoriale;
  • approccio motivazionale e multidisciplinare;
  • sviluppo del pensiero critico;
  • S.T.E.M. e questioni di genere.

Insegnare Matematica e Scienze

Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Matematica e Scienze della scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).