S.O.S. Gioia cercasi

Languishing: viene così definita l’emozione che caratterizza il 2021, ma di cosa si tratta? I recenti studi che si occupano dell’impatto della pandemia sul benessere e sulla quotidianità rilevano che la sensazione più diffusa nella popolazione mondiale ad oggi è un’inspiegabile di assenza di benessere, detta per l’appunto languishing. Si tende a distinguere questo sentire dalla depressione e ad accostarlo a un Mood, un rumore che ci svuota e ci spegne la spinta vitale. La causa di questo sentire così diffuso sembra riconducibile “all’assenza di gioia sufficiente” percepita dall’individuo nella propria quotidianità.
Da queste recenti ricerche nasce la necessità di interrogarsi sulla gioia, su come si manifesta, come la percepiamo ma, soprattutto, emerge l'urgenza di capire perché, percepiamo questo languore, come se la gioia non ci bastasse mai. Proveremo a capire come riabilitare la gioia nei bambini e ragazzi guidati dalla prof. Lucangeli.

Introduce e modera Alessandra Rucci, D.S. Istituto Savoia Benincasa di Ancona.

Come avvengono iscrizione e diretta?

Per te, docente

  • Clicca su "Iscriviti subito" nella barra laterale destra
  • La sera della diretta accedi al webinar da "Area personale" > "I  miei eventi" > "Partecipa al webinar"
  • Al termine del webinar, trovi i materiali e l'attestato di partecipazione in "Area personale" > "I  miei eventi"

Come invitare le famiglie

  • Dopo esserti iscritto, scarica la cartolina di invito in "Area personale" > "I miei eventi" > "Scarica cartolina invito"
  • Inviala alle famiglie dei tuoi ragazzi o al rappresentante di classe, usando la tua classe virtuale, la mail o WhatsApp
  • La sera della diretta ricorda loro di partecipare alla diretta su YouTube!

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di ogni ordine e grado scolastico e famiglie

Relatori

Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell'apprendimento.
Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo.
Presidente Mind4Children Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene e promuove la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione.
È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).
Direttore della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica". Condirettore della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.