Scuola di scrittura con Belleville

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 63173. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

In collaborazione con la Scuola di Scrittura Belleville, De Agostini Scuola organizza un ciclo di incontri rivolto ai docenti di Lingua e letteratura italiana della scuola secondaria di secondo grado.

Quattro appuntamenti con esperti e scrittori, disponibili anche in registrato, per carpire tecniche e trucchi del mestiere utilizzabili a scuola quando si scrive. 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di lettere della scuola secondaria di II grado che adottano uno dei seguenti testi:

  • Lo specchio e la porta - Edizione Rossa
  • Lo specchio e la porta - Edizione Verde
  • Costruttori di sogni
  • Lettere al futuro
  • Dal pensiero alle parole
  • La Grammatica PRO
  • Abbiamo parole

Scopri di più

Coordinatore scientifico

Francesca Cristoffanini

Francesca Cristoffanini

È stata editor e responsabile editoriale per le case editrici Piemme, Rizzoli, DeA Planeta, occupandosi soprattutto di narrativa straniera. Da settembre 2020 dirige la Scuola di scrittura Belleville.

Formatori

Benedetta Centovalli

Benedetta Centovalli

Editor, agente letteraria è scrittrice, si è dedicata per oltre trent’anni alla creazione di collane e alla scoperta di nuovi talenti letterari. Ha curato le opere di autori che hanno segnato il Novecento, come Alda Merini, Romano Bilenchi, Giorgio Bassani e Cristina Campo. È stata Editor ed Editor-in-chief di alcune delle principali case editrici italiane, da Nutrimenti a Rizzoli. Oggi tiene corsi nelle università e gestisce la sua agenzia letteraria. Ha scritto "Nella stanza di Emily" (Mattioli 1885, 2020).

Marcello Fois

Marcello Fois

In Einaudi dal 1998, ha scritto molto, a sentire alcuni persino troppo, anche per cinema, televisione, teatro, radio, ma è sempre convinto di non aver scritto abbastanza. Ha ricevuto molti premi ed è tradotto in sedici lingue. Tra i suoi libri ricordiamo: Picta (premio Calvino 1992), il saggio Manuale di lettura creativa (Einaudi 2016) e l'ultimo romanzo Pietro e Paolo (2019 e 2020).

Sara Loffredi

Sara Loffredi

Ha pubblicato per Einaudi, Piemme, Rizzoli. Il suo ultimo romanzo è Fronte di scavo (Einaudi 2020), in cinquina al Premio letteratura d'impresa, che racconta di una delle più grandi operazioni di chirurgia geografica della storia: il tunnel del Monte Bianco. È responsabile del progetto “Sana e robusta Costituzione”, per portare in classe il racconto del diritto. Ha pubblicato, a quattro mani con Marco Lillo del Fatto Quotidiano, un libro per ragazzi sulla storia di Paolo Borsellino, La Casa di Paolo (Paper First 2020). Nel 2021, insieme ad Alessandra De Luca, attrice e doppiatrice, ha realizzato "Ellesi_Leggi, scrivi, interpreta", un percorso formativo che aiuta i manager e i professionisti a trarre il meglio da un testo ben scritto e ben interpretato.

Marina Mander

Marina Mander

Scrittrice triestina, vive a Milano. Tra le sue opere di narrativa: Ipocondria fantastica (Transeuropa 2000, et al. 2012); Catalogo degli addii (Editions du Rouergue 2008, et al. 2010); La prima vera bugia (et al. 2011, Marsilio-Universale Economica Feltrinelli 2019), pubblicato in diversi Paesi europei e negli Stati Uniti e adattato per il teatro con il titolo A corto di bugie; Nessundorma (Mondadori 2013, finalista al Premio Rapallo-Carige); Il potere del miao; I gatti che mi hanno cambiato la vita (Mondadori 2015, Bertelsmann Verlag 2016); L’età straniera (Marsilio 2019) candidato al Premio Strega. 

Programma

1. Interpreti del nostro tempo. Come si leggono i fenomeni - Marcello Fois 

2. La pagina bianca. Come nascono le idee - Marina Mander 

3. Leggendo tra le righe. Come si analizza un testo letterario - Benedetta Centovalli 

4. Attento a come parli. Come si costruisce il discorso - Sara Loffredi 

SOFIA

Questa iniziativa formativa è disponibile anche su S.O.F.I.A. con ID 63173
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato cumulativo, disponibile nella propria Area Personale, e la certificazione su S.O.F.I.A.

Durata

  • 4 videolezioni per un impegno totale di 6 ore
  • Il corso è disponibile sarà disponibile fino al 31 marzo 2022

In collaborazione con