Screening dei prerequisti e potenziamento globale – IC Bussoleno (To)

La legge 170/2010 stabilisce che “E’ compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti, sulla base dei protocolli regionali di cui all’articolo 7, comma 1. L’esito di tali attività non costituisce, comunque, una diagnosi di DSA”.
Il corso si propone di formare le insegnanti al fine di saper effettuare uno screening dei prerequisiti per il passaggio alla scuola primaria che prenda in considerazione tutte le competenze del bambino: linguistiche, logico – matematiche, simboliche, motorie, fonologiche, attentive. Scopo dell’intervento sarà quello di avere una visione globale dello sviluppo del bambino e saper effettuare un adeguato percorso di potenziamento motorio e cognitivo per il gruppo dei cinquenni.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di scuola dell'infanzia

Relatore

Silvia Camilla Zanotto

Silvia Camilla Zanotto

Pedagogista laureata in Scienze Pedagogiche con indirizzo "Coordinamento e organizzazione dei servizi" presso l'Università degli Studi di Milano e specializzata in Alta Formazione in Pedagogia Psicanalitica presso C.I.Ps.Ps.I.A (Centro Italiano di Psicoterapia Psicanalitica per l'Infanzia e l'Adolescenza) di Bologna. Specialista certificata del C.I.D. (Centro Italiano Dislessia) ed esperta nei processi evolutivi.

 

 

Programma del corso

Primo webinar
•Linee guida DSA
e compiti scuola dell’infanzia
•I prerequisiti
•Screening globale
•Motricità globale
•Laterialità
•Coordinazione oculo-manuale
•Materiale esemplificativo
Secondo webinar
•Capacità logico-matematica
•Simbolizzazione
•Abilità linguistica
•Capacità attentiva
•Abilità fonologica
•Materiale esemplificativo
Terzo webinar
•Manualità fine
•Controllo della postura
•Pressione, prensione e direzionalità
•Corretta impugnatura
•Elementi di pregrafismo
•Strutturare un percorso
di potenziamento motorio e cognitivo