Scienze Live: la scienza rende consapevoli

Per affrontare le sfide che il futuro ci presenta serve innanzitutto consapevolezza. Comprendere la situazione attuale e mettere a fuoco le sfide del futuro sono i primi passi per capire con quali azioni utili, efficaci e sostenibili dobbiamo agire, per fronteggiare problemi complessi come la crisi climatica. La scienza e il metodo scientifico sono gli strumenti che ci consentono di essere consapevoli, senza i quali non potremo trovare le soluzioni migliori. Con Luca Perri e Serena Giacomin, in maniera divertente e interattiva, cercheremo quindi di prendere coscienza tutti insieme della situazione, capendo cosa ognuno di noi può fare quotidianamente, senza rinunce, ma solo con un po’ più di attenzione.

Gli esperti affronteranno il tema analizzando: 

  • come ci comportiamo nella quotidianità e come, invece, ci dovremmo comportare
  • meteo e clima, cosa dobbiamo sapere e come dobbiamo agire
  • come applicare il metodo scientifico ogni giorno.

Alla fine della lezione, a cura di Luca e Serena, verrà messa a disposizione un'attività didattica per gli studenti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti e studenti della Scuola secondaria di I Grado

Relatori

Serena Giacomin

Serena Giacomin

Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di De Agostini Scuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.