Scienze Live: curiosità, esperimenti, spunti didattici per i cittadini di domani

Osservare i fenomeni e applicare il metodo scientifico per comprendere ciò che accade attorno a noi può sembrare difficile per gli studenti. Partiamo da curiosità scientifiche, con il linguaggio utilizzato dai ragazzi sui social, per coinvolgere gli alunni e motivarli allo studio delle scienze. Metodo scientifico, esperimenti, gioco, fake news sono gli ingredienti per poter sperimentare l'importanza della scienza.

In questo appuntamento verranno affrontati i seguenti temi:

  • connessione fra attività quotidiane e scoperte scientifiche, come riconoscerle e utilizzarle in classe e a casa
  • la scienza è viva in quanto si occupa di viventi e si arricchisce con la condivisione, vediamo degli esempi
  • motivare e coinvolgere attraverso immagini e linguaggi diffusi tra gli studenti.

Matematica e Scienze live

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Matematica e Scienze
della scuola Secondaria di Primo Grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica, astrofisico INAF dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco, si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, membro del Comitato Scientifico del CICAPFest e Responsabile scientifico di BergamoScienza, è autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

Hai perso la diretta?

Tutti i nostri webinar sono disponibili anche dopo la diretta, sotto forma di videolezioni. Trovi la videolezione relativa a questo appuntamento qui sotto oppure in Offerta formativa > Videolezioni, con lo stesso titolo del webinar.