School of learning
La mente autoregolata - 14 ottobre 2020
Nessun apprendimento è possibile se non c'è la volontà di farlo; imparare è un processo faticoso che ci espone ad errori.
La comprensione dei meccanismi cerebrali che regolano attenzione, motivazione e ricompensa è alla base delle strategie che consentono di prefissare e perseguire gli obiettivi, limitando distrazioni e procrastinazione. L’apprendimento autoregolato coinvolge il monitoraggio delle proprie credenze, attitudini e azioni e la contestuale valutazione del livello raggiunto, così come dello sforzo profuso. In questo modulo impareremo come mettere in campo strategie che utilizzano autoregolazione, engagement e feedback per migliorare l’apprendimento.
Programma della diretta
15:00 - 15:45 Master Lecture - Massimo Turatto
- Proprietà e limiti dell'attenzione
- Controllo cognitivo e attenzione
- Attenzione, disattenzione e apprendimento
- Autoregolazione della distrazione
16:00 - 16:45 Tavola Rotonda - Massimo Turatto, Valentina Grion, Andrea Tinterri, Beatrice Aimi
- Ricompensa e apprendimento
- Motivazione intrinseca ed estrinseca
- L’importanza del feedback per l’apprendimento
17:00 - 18:00 Digital Workshop - Valentina Grion
- Come favorire in classe la pratica del feedback, dell’autovalutazione e della valutazione tra pari: possibili applicazioni.
Programma della parte asincrona
Nella parte “asincrona” saranno messe a disposizione – su digital.schooloflearning.it – due master lecture aggiuntive a cura di relatori internazionali (la prima a cura di David A. Sousa) e verranno forniti ai partecipanti vari materiali di approfondimento come dispense, video pillole e/o podcast, materiali didattici e bibliografia/sitografia.