Riflettere sulla lingua: spunti per la grammatica al biennio
Fonologia, morfologia, lessico, sintassi della frase e del periodo, competenze di scrittura: la grammatica al biennio osserva la lingua da molteplici punti di vista. Ma quali approcci possono essere utili per integrare i diversi aspetti? Quali strategie permettono di riflettere sulla lingua in classe in maniera autentica e partecipata? L’incontro offrirà la condivisione di proposte didattiche, esperienze e pratiche per osservare la nostra lingua da vicino, studiarla e comprenderla, per utilizzarla in maniera corretta.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- la literacy e la riflessione sulla lingua nei contesti letterari e nei contesti d’uso;
- lessico, morfologia, sintassi: considerare diversi aspetti in maniera flessibile;
- didattica per competenze e apprendimento autentico nelle ore di grammatica.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatrice
Letizia Mazzanti
È docente di Lettere nei licei dal 2007; dal 2020 è consulente didattica, scrive contenuti ed è formatrice per i docenti su innovazione didattica, uso del digitale applicato alle materie umanistiche e didattica per competenze.