Rendere sostenibile l’innovazione, come mantenerla nel tempo
Molto spesso l’innovazione scolastica viene associata ad un individuo, ad un dirigente scolastico o insegnante particolarmente dedicato a cambiare la scuola. Ma cosa succede quando questa persona cambia scuola? L’innovazione crolla.
Parte integrante del cambiare la scuola è la pianificazione della sostenibilità di tale cambiamento. Per far questo, è importante introdurre il concetto di leadership diffusa e creare un ambiente che favorisca il protagonismo di tutti gli attori principali della comunità scolastica nel realizzare la visione di cambiamento condivisa. L’incontro prevede due interventi di ospiti esperti sull’argomento e la presentazione di alcuni strumenti utili al mantenimento del cambiamento.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Introduzione al mantenere il cambiamento
- Introduzione alla new leadership
- Intervento sulla leadership scolastica
- Presentazione strumenti utili per assicurare sostenibilità al cambiamento apportato.
Destinatari
Dirigenti scolastici, Figure di staff e strumentali, tutti i docenti motivati a cambiare la scuola
Relatore
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Luca Solesin
Senior Change Manager ad Ashoka. Ha lavorato nel settore Education dell'UNESCO seguendo i progetti di ricerca relativi al futuro dell'educazione e dell'apprendimento. Ad Ashoka è responsabile dei programmi Giovani e Scuola, coordinando la rete di Scuole Changemaker nazionale e promuovendo azioni di sistema per l’innovazione educativa.