Il laboratorio di lettura (reading workshop) è una metodologia didattica nata negli USA, da qualche anno arrivata in Italia, il cui scopo è formare lettori competenti e gioiosi.

Durante questo webinar verranno illustrati i capisaldi della metodologia e gli strumenti utilizzati per lavorare in modo efficace sulle competenze di lettura e sulla comprensione del testo. Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento e l’esemplificazione di una delle strategie base per lavorare sulla comprensione.

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Anna Bandini

Anna Bandini

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle

Alice Cabrelle

Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primogrado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.