Quadro culturale e organizzativo di un insegnamento interdisciplinare
La legge 20 agosto 2019 n. 92 e le successive Linee Guida (D.M. 35 22/6/20) hanno introdotto l’insegnamento trasversale di educazione civica a partire dall’a.s. 2020/21.
Focus di questo appuntamento:
- Quadro culturale e istituzionale in cui si colloca l’insegnamento dell’educazione civica
- Fasi per la costruzione del curricolo di Educazione civica: un esempio di matrice di lavoro
- Aspetti organizzativi di un insegnamento trasversale e interdisciplinare.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado e della Scuola Secondaria di Secondo Grado
Relatore
Aluisi Tosolini
Filosofo, ha lavorato come docente e dirigente nella scuola superiore caratterizzandosi per un approccio attento alle dimensioni interculturali, digitali e dell'innovazione. In qualità di dirigente del Liceo Attilio Bertolucci è tra i fondatori, con Indire, del Movimento di innovazione didattica "avanguardie educative”.
È coordinatore nazionale della rete delle scuole di pace (http://www.perlapace.it). Ha insegnato didattica nelle Università Cattolica di Piacenza e Statale di Parma.