Progettazione di unità di apprendimento

Il percorso formativo intende mettere a tema una progettazione didattica orientata verso lo sviluppo di competenza, attraverso la predisposizione di unità di apprendimento finalizzate al raggiungimento di traguardi formativi definiti a livello nazionale. Il corso rappresenta un’occasione operativa per operare con metodologie didattiche in una prospettiva costruttiva e laboratoriale e elaborare percorsi didattici orientati verso lo sviluppo della competenzadegli allievi.

Formatore

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente associato di Didattica generale presso l’Università di Torino, esperto di problematiche didattiche e valutative.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola dell'Infanzia; Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II Grado

Durata - 25 ore

cOnline_videolezioni_1

3 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)

cOnline_forum

3 laboratori di gruppo (3 ore ciascuno per un totale di 9 ore)

cOnline_Attivita_didattica

7 ore di studio individuale e sperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti

1° incontro: Elaborare unità di apprendimento

  • Progettare per competenze: tratti distintivi
  • Esempi e passaggi chiave nella elaborazione di una unità di apprendimento
  • Rubriche di competenza come strumento di orientamento

1° laboratorio di gruppo: Elaborazione dei percorsi didattici

2° incontro: Revisione prodotti dei gruppi

  • Revisione dei lavori svolti nel laboratorio di gruppo
  • Ripresa dei passaggi critici in rapporto alla struttura di una Unità di Apprendimento
  • Articolazione formativa del percorso
  • Modalità di valutazione in chiave formativa

2° laboratorio di gruppo: Rielaborazione dei percorsi didattici

3° laboratorio di gruppo: Messa a punto dei percorsi didattici

3° incontro: Ripensare la progettazione: elementi di trasferibilità

  • Revisione e condivisione dei lavori svolti nei laboratori di gruppo
  • Definizione modalità di sperimentazione delle prove
  • Trasferibilità dell’attività di laboratorio nella progettazione didattica

Metodologia di lavoro

Si alterneranno incontri formativi operativi con il formatore e incontri di laboratorio di gruppo in cui saranno svolte esercitazioni relative all’elaborazione di unità di apprendimento. Il formatore tra un incontro e l’altro fornirà feedback personalizzati sui lavori svolti.

Prezzo

2.500 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.