Progettare e valutare le competenze motorie: dalla teoria alla pratica
Pratica e valutazione
Esonero Ministeriale concesso. Esonero Ministeriale concesso. Deascuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Il seminario laboratoriale è parte del percorso formativo di 20 ore, pertanto non è possibile iscriversi solo a questo singolo evento.
Programma del pomeriggio
3^ sessione: Progettare per competenze attraverso le UdA
(solo per gli iscritti al percorso formativo completo di 20 ore)
- 14.00 Elena Vezzaro - Proposte pratiche in palestra: giochi collaborativi nella scuola primaria e secondaria di primo grado con scheda di valutazione
- 15.00 Pasquale Zolfo - Proposte pratiche in palestra per le sfide sportive sulla collaborazione nella scuola secondaria di secondo grado con scheda di valutazione
- 16.00 Domande e conclusioni
Durata
8 ore - dalle 8:00 alle 16:00 per gli iscritti al percorso completo di 20 ore (in presenza e online).
I docenti interessati a partecipare all'intero percorso, sono tenuti a iscriversi al pacchetto evento completo.
Modalità di partecipazione
L'incontro si svolgerà in presenza previa obbligatoria iscrizione online.
Destinatari
Docenti della scuola Primaria (EEEM), Secondaria di Primo e di Secondo Grado
ID S.O.F.I.A.
L'iscrizione all'iniziativa formativa sarà disponibile su S.O.F.I.A. a partire dal 2 febbraio.
Relatori

Lucia Innocente
Lucia Innocente, insegnante di educazione fisica in servizio, ha insegnato presso i corsi di laurea in Scienze Motorie degli atenei di Verona e Rovereto, in contesto SSIS e TFA e presso il Master in educazione fisica scolastica all’Università di Pavia. È docente-formatore per conto della Capdi&LSM di cui è responsabile ed è referente del gruppo di ricerca “L’educazione fisica che vogliamo”. Ha pubblicato vari articoli su riviste nazionali ed internazionali. È autore e coautore di diversi libri e dispense.

Elena Vezzaro
Laurea magistrale in Scienze dello Sport Docente di Scienze Motorie e Sportive 2° grado a Vicenza. Collabora con Capdi&LSM gestendo l’aspetto social. Insegnante di ginnastica dolce e personal trainer al femminile, allenatrice di pattinaggio artistico a rotelle.

Pasquale Zolfo
Laurea Magistrale in Scienze Motorie e Sportive, Docente di Educazione Fisica a Treviso, collaboratore per la Formazione Capdi&LSM e Preparatore Fisco della Scuola dello Sport CONI. È stato Responsabile Sportivo presso il 185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi "Folgore".