Questo webinar fornirà ai partecipanti strumenti metodologici per progettare lezioni innovative che integrano l'Intelligenza Artificiale Generativa. Verranno presentate strategie e tecniche didattiche, con particolare attenzione al flipped teaching, come cornice metodologica di un insegnamento efficace. Saranno inoltre condivisi esempi pratici di lesson plan che incorporano l'IA, offrendo spunti concreti per adattare queste soluzioni alle esigenze quotidiane della classe.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Metodi e strategie per la progettazione di lezioni con l'IA.
- Flipped teaching per potenziare l'efficacia didattica.
- Esempi di lesson plan che adottano l’IA.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Chiara Panciroli
Chiara Panciroli è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, nell’ambito della Didattica generale e delle Tecnologie educative. È referente dell’unità scientifica “Artificial Intelligence and education” del Centro Alma-AI. È direttrice di Academy-MOdE. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Salvatore Messina
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna nell’ambito dell’innovazione didattica, con focus specifico su Intelligenza artificiale e inclusione. Già docente specializzato in ruolo per le attività di sostegno e docente di Filosofia e Scienze Umane nelle scuole secondarie di II grado. Membro del collegio scientifico del CEMET, del Centro Alma-AI e dell’Academy Mode dell’Università di Bologna.