Problem solving e gamification: trasformare le sfide in gioco

Risolvere problemi è una tra le abilità che le indicazioni europee raccomandano di sviluppare negli studenti.

Gli strumenti digitali di cui parleremo permettono di farlo attraverso un efficace intreccio di gioco e sfida.

Mostreremo nello specifico come creare e far creare:

  • quiz e giochi interattivi;
  • una escape room.

In più, alcuni esempi da sperimentare e proporre in classe.

Scopriremo insieme:

  • Genially;
  • Panquizz;
  • Mentimeter.

Lunedì digitali

Questo appuntamento
fa partedi un ciclo di
webinar gratuiti rivolti
a tutti i docenti e utili ad
approfondire il DigComp 2.2

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrici

Laura De Biaggi

Laura De Biaggi

Docente di Matematica e Fisica e animatrice digitale presso l'I.I.S. Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende (VA). Impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica metodologica e strumentale.

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.