Prepararsi al futuro con l’AI

Dalla scuola al mondo del lavoro

Il mondo della scuola e del lavoro sta vivendo una trasformazione radicale, spinta dall’intelligenza artificiale e dalle nuove tecnologie. Esperti con background differenti offriranno uno sguardo multidisciplinare sui cambiamenti in atto, mettendo in luce non solo le opportunità ma anche le sfide che studenti, studentesse e docenti si trovano ad affrontare quotidianamente.
Si rifletterà sulle nuove competenze – digitali, cognitive, relazionali – che diventeranno sempre più centrali per affrontare un futuro incerto e in continua evoluzione. Un’occasione preziosa per comprendere come la scuola possa accompagnare le giovani generazioni verso un mondo del lavoro in rapido cambiamento.

Costruire il futuro insieme 2.0

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo di webinar gratuiti
realizzato in collaborazione
con Intesa Sanpaolo
e dedicato a tutti i docenti
della scuola secondaria.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrice

Elettra Stradella

Elettra Stradella

Professoressa associata di Diritto pubblico comparato dell’Università di Pisa. È titolare della cattedra Jean Monnet, finanziata dalla Commissione europea, EUWONDER, presso il Dipartimento di Giurisprudenza. È Direttrice del Teaching and Learning Centre dell’Università di Pisa, Centro di Ateneo che si occupa di formazione degli insegnanti delle scuole, digitalizzazione della didattica, didattica innovativa e faculty development. Attualmente coordina nell’Università di Pisa un progetto di rilevanza nazionale, AiGeDi, sul tema delle discriminazioni algoritmiche.

Daniele Quercia

Daniele Quercia

Direttore di Responsible AI presso i Nokia Bell Labs di Cambridge (Regno Unito) e Professore di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino. È stato inserito da Fortune tra i Data All-Stars del 2014 e ha tenuto un intervento TED sulle “Happy Maps”. In precedenza è stato Research Scientist ai Yahoo Labs, ricercatore senior Horizon all’Università di Cambridge e Postdoctoral Associate al MIT. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la University College London.

Maria Grazia Macario

Maria Grazia Macario

Psicologa del lavoro ed Education Product & Innovation Manager presso The Adecco Group, dove progetta e coordina iniziative nazionali di orientamento nell'area Adecco Education per accompagnare i giovani nella valorizzazione del proprio potenziale e favorire il dialogo tra istituzioni formative e mondo del lavoro.  Ha maturato esperienza nella disciplina dell'assessment, occupandosi di valutazione e sviluppo delle competenze, consulenza HR e programmi di leadership.

Modera

Chiara Albicocco

Chiara Albicocco

Giornalista, podcaster e conduttrice radio TV. Da oltre 20 anni a Radio 24 si occupa di scienza, innovazione e sostenibilità. Insegna comunicazione scientifica e nel 2025 ha ricevuto il Premio Pentapolis “Giornalisti per la Sostenibilità”.

In collaborazione con