Il percorso mira a fornire ai docenti strumenti culturali per comprendere gli impatti dell'Intelligenza Artificiale generativa a scuola. L’obiettivo principale è infatti quello di aiutare i docenti a innovare i percorsi di insegnamento-apprendimento attraverso strumenti metodologici da adattare alle esigenze didattiche quotidiane. Il percorso sarà anche l’occasione per ripensare alla propria professionalità in relazione alle tecnologie di intelligenza artificiale.

Il percorso formativo consiste in 3 videolezioni, intervallate da attività di interfase e materiali di approfondimento utili a sperimentare quanto appreso.

Sarà inoltre disponibile uno spazio di confronto e di riflessione fra i corsisti per condividere esperienze e indicazioni

Inoltre, durante il percorso verrà messo a disposizione dei corsisti un GPTS capace di rispondere, con fonti sicure e senza pregiudizi, a tutte le domande riguardanti l’intelligenza artificiale generativa a supporto dell’innovazione didattica.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Nel pacchetto troverai

cOnline_webinar

3 videolezioni: L'IA tra professionalità e didattica - Insegnare con l'IA - Progettare con l'IA

cOnline_Attivita_didattica

Attività di interfase

cOnline_videolezioni_1

Un GPTS  capace di rispondere a tutte le tue domande

cOnline_forum

Un vero e proprio corso online con spazio di confronto sempre aperto tra colleghi.

La piattaforma, con tutti i contenuti di cui sopra, sarà disponibile fino al 1 settembre 2025.

Durata

12 ore

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 96659

Dopo aver concluso la tua iscrizione qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.

In collaborazione con