L’uso di risorse didattiche multimediali e digitali è passata dall’essere una semplice attività occasionale, a supporto di alcune lezioni “speciali”, a essere un'attività più sistematica, parte integrante di molte lezioni. Un progetto digitale moderno deve quindi affiancare i docenti nel loro lavoro di ogni giorno, lungo tutto il percorso con la classe.
A questo proposito, vedremo un’anteprima del nuovo percorso didattico di matematica per la scuola secondaria di primo grado che Deascuola sta costruendo. Si tratta di un progetto strutturato in playlist, un percorso completo che può agevolare le lezioni teoriche, le esercitazione, i momenti di recupero individualizzati e la valutazione.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore
Elia Bombardelli
È un docente di matematica e content creator. Il suo canale YouTube di videolezioni di matematica ha superato i 500 mila iscritti e conta oggi oltre 100 milioni di visualizzazioni. Ha insegnato matematica nella scuola secondaria di primo grado e ora insegna matematica al liceo scientifico e all’Università Bocconi. Nel 2018 è stato inserito da Forbes nella classifica 100under30 dei giovani italiani più influenti e collabora con ilSole24Ore a progetti di educazione finanziaria per ragazzi.
Gabriele Dalla Torre
È il responsabile dell’unità Sviluppo scientifico del consorzio interuniversitario Cisia. È un matematico, laureato e diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha un dottorato in teoria algebrica dei numeri ed esperienza di ricerca e di didattica in ambito scolastico e accademico. Dal 2015 si occupa anche di orientamento, test di ingresso e sistemi di accesso ai corsi di laurea. È membro della Commissione scientifica dell’Unione matematica italiana per le Olimpiadi della matematica, formatore, creatore di contenuti e prodotti multimediali per l’apprendimento della matematica e autore di D Scuola.
Roberto Vanzetto
Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore dei corsi per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020) e "#Supermath" (Petrini 2023).