Playlist di fisica, esperimenti e studenti protagonisti: il digitale per appassionarsi alla fisica
La didattica digitale è passata dall’essere una semplice attività occasionale, a supporto di alcune lezioni “speciali”, a essere attività sistematica, parte integrante di ogni lezione.
Un progetto digitale moderno deve quindi affiancare i docenti nel loro lavoro di ogni giorno, lungo tutto il percorso con la classe.
A questo proposito vedremo un’anteprima del nuovo percorso didattico di fisica per la scuola secondaria di secondo grado che Deascuola sta costruendo. Si tratta di un progetto strutturato in playlist, un percorso completo che può agevolare le lezioni teoriche, le esercitazione, i momenti di recupero individualizzati, il laboratorio e la valutazione.
Condivideremo anche un’idea per rendere gli studenti protagonisti dei contenuti digitali, tramite un’esperienza partecipativa di un liceo STEAM.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Marica Perini
Laureata in matematica, dal 1997 insegna matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado. Titolare di cattedra presso il liceo scientifico "L. da Vinci" di Trento, attualmente è dottoranda in fisica presso il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università di Trento, presso il quale ha svolto e continua a svolgere attività di ricerca nel campo della didattica delle scienze fisiche a vari livelli di formazione scolastica.
Roberto Vanzetto
Fisico e dottore di ricerca in Scienze e tecnologie spaziali, publisher in Deascuola, è esperto di editoria scolastica e di divulgazione scientifica. Ha collaborato alle riviste scientifiche Coelum e Mate ed è coautore dei corsi per la scuola media "Supermath" (Petrini 2020) e "#Supermath" (Petrini 2023).
Alan Zamboni
Laureato in Ingegneria Civile e Lettere Moderne, scrittore, divulgatore scientifico e YouTuber di successo.