Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 56907. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Un percorso formativo disciplinare, dedicato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, per fare il punto della situazione sull’insegnamento e sull’apprendimento della Storia dell’Arte con autorevoli esperti di didattica, qualificati formatori e con i nostri autori di punta. Il ricco programma di attività formative gratuite, fruibili in modalità sincrona e asincrona, offre spunti, suggerimenti e strumenti didattici immediatamente utilizzabili in classe.

Questo evento fa parte del
Festival della formazione
dedicato ai docenti di oggi
e i cittadini di domani.

Visita il sito del Festival per scoprire
gli eventi del percorso disciplinare gratuito 
rivolto ai docenti di arte
della scuola secondaria di secondo grado
.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II Grado

Programma

  • Modulo 1
  • Modulo 2
  • Modulo 3

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche per ogni modulo

cOnline_forum

Confronto tra colleghi sui contenuti del corso

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali da scaricare

Durata

  • 3 moduli per un impegno totale di 4 ore
  • Il corso è disponibile dal 29 marzo 2021 fino al 30 settembre 2021

Relatori

Enrico De Pascale

Enrico De Pascale

Storico dell'arte, autore di saggi di critica d'arte e di storia dell'arte moderna e contemporanea, collaboratore della rivista "Art e Dossier", docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico "Manzù" di Bergamo.

Ernesto L. Francalanci

Ernesto L. Francalanci

Autore di saggi di estetica, di storia e di critica d'arte (Estetica del potere, Mimesis 2015, Estetica degli oggetti, Il Mulino 2009), ha scritto anche diversi manuali per l'università e i licei (Dell'arte, 2021 De Agostini). 
È stato docente di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e di Storia dell’arte contemporanea presso la Facoltà di design e arti dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) e altre Università.

Matteo Nucci

Matteo Nucci

Scrittore, romanziere, saggista, finalista al Premio Strega (2010 e 2017), collaboratore de “il Venerdì” di Repubblica, profondo conoscitore della cultura classica e del mondo greco, antico e contemporaneo.

Paolo Bolpagni

Paolo Bolpagni

Storico dell’arte, docente universitario, organizzatore culturale e curatore con particolare interesse per i rapporti fra pittura e musica. Dopo aver diretto il museo Collezione Paolo VI - arte contemporanea, dal 2016 è direttore della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca. Ha vinto nel 2013 il premio Sulmona per la Storia dell’arte.