Percorsi didattici per lo sviluppo di competenze: italiano, lingua e comunicazione

Le Indicazioni Nazionali e le strategie internazionali per l’apprendimento permanente pongono ai docenti e alle scuole la sfida di un insegnamento che fornisca alle nuove generazioni gli strumenti per comprendere, prima, e interagire, poi, con i nuovi scenari della comunicazione e dell’informazione.
In quest’ottica, come si può lavorare in Italiano in termini di sviluppo e attivazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti? E come farlo in modo proficuo e sostenibile per gli alunni e i docenti?

In questo webinar:

  • analizzeremo, nella loro combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti, le competenze chiave europee alla luce della Raccomandazione del Consiglio europeo relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, con attenzione alla “Competenza alfabetica funzionale” e alla sua relazione con la “Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare” e la “Competenza in materia di cittadinanza”
  • proveremo a progettare “in pratica” percorsi di apprendimento per lo sviluppo di tali competenze
  • vedremo nel dettaglio come l’ora di Italiano, nella buona prassi quotidiana, abbia in sé molte potenzialità di un lavoro per competenze e come evidenziarle, valorizzarle e incrementarle.

Insegnare italiano, storia e geografia

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo dedicato ai docenti
di Lettere
della Scuola secondaria di Primo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo grado

Relatore

Monica Poisa

Monica Poisa

Docente di lettere nella scuola secondaria  di primo grado e co-autrice del corso "A tu per tu con la grammatica", Garzanti Scuola 2020.