La fisica è una materia affascinante: ci permette di sviluppare una mentalità scientifica, lo spirito critico, la capacità di vedere oltre la superficialità di quello che appare e di interpretare i fenomeni che ci circondano e ci coinvolgono da lontano e  vicino. Eppure agli occhi di molte persone appare ostica e astratta, molto lontana dalle nostre vite.

Quali idee si possono mettere in campo per aiutare studentesse e studenti a scoprire la bellezza della fisica?
È possibile mostrare loro come sfruttare quelli che sono i metodi di questa disciplina anche nella quotidianità?

Luca Perri ne discuterà con Franco Bocci, Giovanna Malegori, Giuseppe Milanesi e Francesca Toglia, i quattro autori di un nuovo corso di fisica per i licei scientifici, che a lungo e con passione hanno cercato risposte concrete a queste problematiche.

Questo evento fa parte del
Festival della formazione
dedicato ai docenti di oggi
e i cittadini di domani.

Visita il sito del Festival per scoprire
gli eventi del percorso disciplinare gratuito 
rivolto ai docenti di fisica
della scuola secondaria di secondo grado
.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Presenta e modera

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

Relatori

Franco Bocci

Franco Bocci

Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, già docente di Fisica nelle scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico ed è coautore del corso “Fisica - I colori dell’Universo”, Petrini.

Giovanna Malegori

Giovanna Malegori

Laurea in Fisica, Dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di II Grado. Già esercitatrice presso l’Università degli Studi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. Coautrice del corso "Fisica - I colori dell'Universo", Petrini.

Giuseppe Milanesi

Giuseppe Milanesi

Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Laurea in Fisica, dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. Coautore del testo “Fisica. I colori dell’Universo”, Petrini. 

Francesca Toglia

Francesca Toglia

Laurea in Fisica, animatrice e comunicatrice scientifica, docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di II Grado. Già tesista al CERN di Ginevra, ricercatrice in Fisica delle particelle, tutor in corsi di Dottorato. Collabora da diversi anni alla scrittura di articoli scientifici ed è coautrice del corso "Fisica - I colori dell'Universo", Petrini.