La fisica è una materia affascinante: ci permette di sviluppare una mentalità scientifica, lo spirito critico, la capacità di vedere oltre la superficialità di quello che appare e di interpretare i fenomeni che ci circondano e ci coinvolgono da lontano e vicino. Eppure agli occhi di molte persone appare ostica e astratta, molto lontana dalle nostre vite.
Quali idee si possono mettere in campo per aiutare studentesse e studenti a scoprire la bellezza della fisica?
È possibile mostrare loro come sfruttare quelli che sono i metodi di questa disciplina anche nella quotidianità?
Luca Perri ne discuterà con Franco Bocci, Giovanna Malegori, Giuseppe Milanesi e Francesca Toglia, i quattro autori di un nuovo corso di fisica per i licei scientifici, che a lungo e con passione hanno cercato risposte concrete a queste problematiche.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Presenta e modera

Luca Perri
Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.
Relatori

Franco Bocci
Laurea e dottorato di ricerca in Fisica, è stato docente di Fisica nelle Scuole secondarie ed esercitatore di Fisica all’Università degli Studi di Brescia. Membro del gruppo che prepara le prove per le Olimpiadi della Fisica, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. È autore dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Giovanna Malegori
Laurea in Fisica, dottorato di Ricerca in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata, Specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali, docente di Matematica e Fisica nella Scuola secondaria e autrice di varie pubblicazioni di carattere scientifico e didattico. Già professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e esercitatrice presso l’Università degli Studi di Brescia, oltre che Tutor Coordinatore del Tirocinio Formativo Attivo. È autrice dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Giuseppe Milanesi
Docente abilitato di Matematica e Fisica dal 2015, ha insegnato in Italia e all’estero. Ha conseguito la laurea in Fisica e il dottorato in Fisica Teorica presso la SISSA di Trieste, e ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni europee. Dal 2017 fa parte del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica. È coautore dei corsi di Fisica a marchio Petrini.

Francesca Toglia
Laurea in Fisica, animatrice e comunicatrice scientifica, docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di II grado. Già tesista al CERN di Ginevra, ricercatrice in Fisica delle particelle, tutor in corsi di Dottorato. Collabora da diversi anni alla scrittura di articoli scientifici ed è coautrice dei corsi "Fisica - I colori dell'Universo" e "Pensa con la Fisica", Petrini 2022.
