PCTO: interferenze tra DDI e competenze di cittadinanza

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 52054. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

L’emergenza Covid-19 ha posto le scuole davanti a nuovi interrogativi: quali sono le forme organizzative possibili per i PCTO? E quali prediligere? Come possono i PCTO contribuire allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva?

Il corso risponde a queste domande, partendo dalla normativa sui PCTO fino alle ultime indicazioni ministeriali per lo svolgimento dei percorsi in sicurezza. Verranno presentati spunti di percorsi attuabili in presenza, a distanza o in modalità integrata. 

L’obiettivo del corso è fornire utili strumenti per progettare, realizzare e valutare i PCTO, in modalità integrata e in sicurezza

Il corso si sviluppa in 6 moduli intervallati da momenti laboratoriali, supervisionati dal relatore, in cui verrà richiesta la partecipazione attiva del corsista. Saranno messi a disposizione inoltre modelli di progettazione e griglie di valutazione in formato editabile, oltre a una serie di documentazione utile.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Secondo Grado

Formatore

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.

Programma

  • Modulo 1 - Le Linee Guida dei PCTO
  • Modulo 2 - La progettazione didattica dei percorsi
  • Modulo 3 - I PCTO per lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva
  • Modulo 4 - La valutazione
  • Modulo 5 - Il PCTO nell'Esame di Stato
  • Modulo 6 - Svolgimento dei PCTO in modalità integrata
  • 4 attività di interfase intervallati ai moduli: momenti laboratoriali supervisionati dal relatore, in cui verrà richiesta la partecipazione attiva del corsista

E inoltre... l'eBook a disposizione!

Il corsista avrà inoltre a disposizione l’eBook
del volume edito da UTET Università
Dall'alternanza scuola-lavoro ai PCTO”.

Il volume offre un inquadramento teorico e normativo
che può costituire una solida base da cui avviare
i progetti. Vuole essere una guida pratica e operativa
per facilitare l’organizzazione dei percorsi anche
in maniera integrata, attraverso la proposta di
strumenti e spunti concreti.

 

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

6 Videolezioni con indicazioni metodologiche e pratiche

cOnline_forum

Spazio di confronto e supporto con gli altri partecipanti e con il formatore

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriali attraverso la proposta di modelli di progettazione e griglie di valutazione in formato editabile

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali in PDF da scaricare

Durata

  • 6 moduli per un impegno totale di 12 ore
  • Il corso partirà il 18 gennaio e sarà disponibile fino al 30 giugno 2021

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su SOFIA con ID 52054