Passiamo all’azione con Adattamento e Mitigazione

Questo appuntamento fa parte del ciclo di webinar gratuiti
sul tema del climate change, "Educazione climatica"
per stimolare le conoscenze dei ragazzi e delle ragazze
e far maturare in loro un nuovo senso
di responsabilità collettiva verso l’ecosistema in cui vivono.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Carlo Cacciamani

Carlo Cacciamani

Fisico, Direttore di ItaliaMeteo, l’Agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia e del Servizio IdroMeteoClima dell’Agenzia Regionale di prevenzione e ambiente dell’Emilia-Romagna (Arpae-Simc), e precedentemente è stato per tre anni coordinatore del Centro Funzionale Centrale al Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Ha una trentennale esperienza nel settore della meteorologia e del clima e sui sistemi di allertamento per la riduzione del rischio meteo-idrogeologico. E’ autore di un centinaio di articoli scientifici nel settore e ha insegnato per alcuni anni meteorologia all’Università di Bologna. E’ impegnato nella divulgazione, su tematiche connesse ai cambiamenti climatici. A dicembre del 2019 ha pubblicato con Bonomo editore il libro “La giostra del tempo senza tempo”, un romanzo, corredato di 20 schede tecniche sul tema dell’emergenza climatica.

Stefano Caserini

Stefano Caserini

Titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative. Ingegnere ambientale e dottore di ricerca in Ingegneria sanitaria, svolge da anni attività di ricerca nel settore dell’inquinamento dell’aria, degli inventari delle emissioni e della riduzione delle emissioni in atmosfera; si è occupato più recentemente delle strategie di riduzione dei gas climalteranti, della comunicazione del problema dei cambiamenti climatici e dei processi per la rimozione di CO2 dall’atmosfera.