Passiamo all’azione con Adattamento e Mitigazione
Il clima sta cambiando e la responsabilità è inequivocabilmente delle attività umane. In particolare, gli effetti dell’uso di combustibili fossili sono ormai chiari. Per evitare quegli scenari futuri che la scienza descrive con i maggiori aumenti della temperatura atmosferica terrestre - a cui sono associati gravissimi impatti - sono necessarie strategiche azioni di mitigazione. L’obiettivo è rottamare l’attuale sistema energetico e costruirne uno basato su efficienza ed energie rinnovabili, agendo con maggiore rapidità e incisività. Al contempo è necessario mettere immediatamente in campo tutte le azioni di adattamento atte a minimizzare fin da subito e in modo efficace i rischi climatici.
Durante l’incontro verranno illustrate le principali strategie e azioni possibili per contrastare il surriscaldamento globale, nonché le difficoltà e i co-benefici per la società, la nostra salute e l’ambiente. Oltre alle azioni di mitigazione verranno spiegate le azioni di adattamento volte a diminuire la vulnerabilità territoriale e sociale, lavorando sui concetti di prevenzione e sicurezza.
Durante il webinar saranno trattati i seguenti temi:
- Riscaldamento globale e scenari futuri
- Come ridurre il rischio climatico
- Azioni di mitigazione e adattamento
- Ruolo attivo della cittadinanza per ridurre la vulnerabilità.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Stefano Caserini
Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano e professore associato all’Università di Parma, è autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative, fra cui sei libri, l’ultimo “Sex and the climate”. Ha fondato e coordina il blog Climalteranti.it ed è co-Direttore della rivista scientifica “Ingegneria dell’Ambiente”.
Serena Giacomin
Fisica, con indirizzo in Fisica dell’Atmosfera. Climatologa e presidente dell’Italian Climate Network. Consulente manageriale per la gestione del rischio climatico. Conduce le rubriche di previsioni meteo e di approfondimento ambientale in onda sui canali Mediaset e tramite le principali radio nazionali. Autrice con Luca Perri di Pinguini all’Equatore. Non tutto ciò che senti sul clima è vero (DeAgostini 2020).
Docente e divulgatrice scientifica, formatrice di Deascuola. Ha collaborato alla realizzazione del manuale scolastico per la scuola secondaria di primo grado Scienze Live (Garzanti Scuola 2020).
Filippo Thiery
Laureato in Fisica, dal 2002 lavora presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, nel settore meteo del Centro Funzionale Centrale, dove si occupa delle attività di previsione e delle iniziative formative e comunicative sulla previsione degli eventi avversi e della comunicazione e consapevolezza del rischio. In precedenza ha svolto attività di ricerca sui cambiamenti climatici presso l'ENEA e ha insegnato matematica e fisica nelle scuole superiori. Dal 2012 è il volto della rubrica meteorologica di Geo, il programma di divulgazione ambientale di Rai3.