Parlare e ascoltare: la comunicazione empatica

Laboratorio esperienziale in cui sperimenteremo le modalità di comunicare per educare e far apprendere

La comunicazione è un elemento fondamentale del lavoro del docente, indispensabile per promuovere il passaggio di conoscenze e competenze, ma anche per creare un clima di classe che renda l’apprendimento piacevole ed efficace. Per la crescita dell’alunno e per il benessere dell’insegnante stesso, è fondamentale che il docente costruisca una comunicazione efficace con gli studenti e gli altri adulti presenti nel contesto scolastico. Le attività proposte hanno come finalità quella di aumentare nei partecipanti la consapevolezza delle proprie risorse personali e sviluppare le proprie abilità di ascolto e comunicazione. 

Obiettivi

  • Riconoscere il proprio stile comunicativo
  • Migliorare le capacità di ascolto empatico
  • Conoscere strategie di risoluzione del conflitto

Destinatari

Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado

Relatrice

Barbara Laura Alaimo

Barbara Laura Alaimo

Pedagogista e counselor, esperta di cyberbullismo, educazione alle emozioni e promozione del benessere. Co-founder e mentor di Coderdojo Milano.

Programma

Prima sessione

  • Non si può non comunicare: le regole della comunicazione
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Gli ostacoli e le barriere della comunicazione

Seconda sessione

  • Come aprire la porta della comunicazione: l’ascolto passivo e le espressioni facilitanti
  • Come parlare per essere ascoltati: ascolto attivo ed efficace; inviare messaggi in prima persona
  • Il linguaggio dell’accettazione: la comunicazione non violenta