Parlare e ascoltare: la comunicazione empatica
Laboratorio esperienziale in cui sperimenteremo le modalità di comunicare per educare e far apprendere
La comunicazione è un elemento fondamentale del lavoro del docente, indispensabile per promuovere il passaggio di conoscenze e competenze, ma anche per creare un clima di classe che renda l’apprendimento piacevole ed efficace. Per la crescita dell’alunno e per il benessere dell’insegnante stesso, è fondamentale che il docente costruisca una comunicazione efficace con gli studenti e gli altri adulti presenti nel contesto scolastico. Le attività proposte hanno come finalità quella di aumentare nei partecipanti la consapevolezza delle proprie risorse personali e sviluppare le proprie abilità di ascolto e comunicazione.
Obiettivi
- Riconoscere il proprio stile comunicativo
- Migliorare le capacità di ascolto empatico
- Conoscere strategie di risoluzione del conflitto
Destinatari
Docenti della scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado
Relatrice

Barbara Laura Alaimo
Pedagogista, formatrice e counselor. Si occupa di promozione del benessere, educazione alle emozioni, educazione all’affettività e sessualità, comunicazione efficace, prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione al digitale, educazione civica. Co-founder CoderDojo Milano, formatore dell’Academy di Parole O_Stili.
Programma
Prima sessione
- Non si può non comunicare: le regole della comunicazione
- Comunicazione verbale e non verbale
- Gli ostacoli e le barriere della comunicazione
Seconda sessione
- Come aprire la porta della comunicazione: l’ascolto passivo e le espressioni facilitanti
- Come parlare per essere ascoltati: ascolto attivo ed efficace; inviare messaggi in prima persona
- Il linguaggio dell’accettazione: la comunicazione non violenta