Padlet è un’applicazione semplice e accessibile con cui creare bacheche virtuali, ma anche diari di bordo, mappe, blocco note, setting online per il lavoro di gruppo e, con un pizzico di creatività, ancora tanto altro. È possibile utilizzarla per organizzare e veicolare contenuti o per coinvolgere attivamente colleghi e studenti in attività collaborative e favorire l’acquisizione di abilità e competenze anche digitali.
In questa Masterclass dei nostri Lunedì Digitali, impareremo insieme a creare e a personalizzare un Padlet, ossia uno specifico spazio di lavoro generato con l’applicazione, a condividerlo, a pubblicarlo, a gestire le autorizzazioni per le interazioni del pubblico. Esploreremo inoltre le varie potenzialità didattiche offerte dai diversi modelli messi a disposizione dall’applicazione e analizzeremo alcune attività realizzate con Padlet che si adattano facilmente ai diversi ordini di scuola. Uno spazio importante dell’incontro vedrà i partecipanti sperimentare direttamente i vari tools e le funzioni collaborative e poi lavorare alla creazione di un Padlet che potranno utilizzare direttamente con i propri studenti.
Alla fine non mancherà un momento dedicato alla restituzione di un feedback sul lavoro svolto e alla condivisione di buone pratiche.
Programma
- Presentazione dello strumento da parte della relatrice
- Analisi di attività già realizzate con Padlet
- Sperimentazione guidata dello strumento
- Creazione di un Padlet da utilizzare in classe
- Spazio di restituzione e feedback
- Spazio domande
MasterClass dei Lunedì digitali
Questo appuntamento è dedicato a tutti i docenti
interessati a sperimentare strategie attive e collaborative
e ad approfondire l'uso di Padlet.
Metodologia di lavoro
Prerequisiti
- Per partecipare a questa MasterClass è necessario l’utilizzo di un pc e di un account Google personale
- In preparazione di questo laboratorio vi consigliamo di raccogliere dei contenuti multimediali da poter caricare sul vostro sito: immagini, foto, link a video, link a pagine web, ...
Destinatari
Docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado
Relatore
Claudia De Napoli
Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.