Orientare in classe: spunti per una didattica orientativa

Le Linee Guida (DM 328 del 22/12/22) hanno introdotto moduli orientativi di almeno 30 ore per ciascun anno della scuola Secondaria di Primo e Secondo grado per superare le “iniziative episodiche” di orientamento e passare ad  un “sistema strutturato e coordinato di interventi” che parta dal riconoscimento dei talenti degli studenti per approdare all’elaborazione di un progetto di vita anche professionale. 

Qual è quindi il ruolo del docente? E come attuare una didattica orientativa? Il webinar cercherà di rispondere a queste domande offrendo spunti di attività orientative da realizzare nelle proprie classi e che concorrano allo sviluppo integrato di competenze disciplinari e competenze orientative affinché gli studenti e le studentesse possano esprimere appieno le proprie potenzialità e i propri talenti.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • la didattica orientativa;
  • attività e percorsi per una didattica orientativa nella scuola Secondaria di Primo grado;
  • spunti di attività orientative per la secondaria di Secondo grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatrici

Vanessa Kamkhagi

Vanessa Kamkhagi

Autrice del volume Dall’alternanza scuola-lavoro ai PCTO, una guida operativa, UTET Università 2020. Orientatrice e responsabile del Centro di Orientamento ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori) presso l’Istituto paritario Com. F. Jarach di Milano, autrice dei progetti MIOriento per la scuola secondaria di secondo grado è anche formatrice e Coach ACC ICF (International Coaching Federation). Come referente del progetto “Il Coaching a scuola” ha coinvolto per la prima volta in Italia docenti di tutti gli ordini scolastici del suo istituto nella sperimentazione delle competenze e delle strategie del coaching.

Nadia Raimondi

Nadia Raimondi

Pedagogista, consulente di orientamento per lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, autrice dei fascicoli MIOriento per gli studenti della secondaria di I grado, formatrice e docente di scuola secondaria di II grado.

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola