Orientamento: dai moduli formativi al capolavoro
Le Linee Guida emanate con il Decreto Ministeriale n. 328 del 2022, hanno riportato il tema dell’orientamento formativo al centro dell’attenzione della scuola. L’orientamento è uno snodo strategico fondamentale che va ripensato soprattutto come dispositivo curricolare per trasformare dall’interno l’approccio alle materie. Di fronte a saperi disciplinari sempre più articolati e interconnessi sono necessarie adeguate competenze per orientarsi, tanto nella prosecuzione degli studi quanto nella costruzione della propria carriera professionale. La didattica orientativa rappresenta un approccio educativo e una risorsa che la scuola può utilizzare per promuovere il talento personale degli alunni, le loro capacità e il senso di responsabilità, restituendo al “pianeta giovani” la percorribilità delle conoscenze e il valore formativo delle competenze.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- I criteri per progettare e costruire la didattica orientativa
- Le competenze per orientarsi e per orientare
- Il kit degli strumenti
- I moduli di orientamento
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore e relatrice
Carlo Mariani
Ricercatore all’INDIRE, dove si occupa di analisi del sistema scolastico, di innovazione curricolare, di transizione scuola-lavoro e di orientamento. Con Utet Università ha pubblicato Learning to Become. Un curricolo per innovare la scuola, Prefazione di Stefania Giannini e Didattica orientativa.
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.