Oltre l’emergenza-Insegnare Educazione fisica e Scienze motorie con la Didattica Digitale Integrata
L’introduzione della didattica digitale è stata la risposta necessaria a una situazione di emergenza. Come renderla ora un’opportunità di ampliamento della didattica delle Scienze motorie?
Senza nulla togliere alla natura pratica e laboratoriale di questa disciplina, l’uso del digitale nella didattica può trasformare la palestra (e l’aula) in un ambiente di apprendimento ancora più efficace, per costruire e generare conoscenze, abilità e competenze per la vita.
Programma
- Come utilizzare al meglio l’ambiente digitale di Deascuola
- Quali facilitatori digitali condividere con gli studenti per agevolare lo studio e il ripasso
- Come usare le app per creare lezioni stimolanti, spingere gli studenti verso l’apprendimento attivo e a fare attività fisica anche a casa
- Come sfruttare il database di esercizi per predisporre test e quiz in pochi click
- zonaScienzeMotorie: il portale disciplinare da usare come propria biblioteca digitale
- Un esempio concreto di lezione con attività sincrone e asincrone.
Durata
1 ora e 30 minuti
Destinatari
Docenti di Educazione fisica e Scienze motorie della scuola secondaria di I e II grado
Formatori

Lorena Melchiorre
Redazione Marietti scuola

Sergio Raffaele
Redazione digitale Marietti scuola