Nuova valutazione nella scuola primaria - IC San Marco dei Cavoti (BN)

Le nuove modalità per la valutazione periodica e finale nella scuola primaria contenute nell'Ordinanza Ministeriale e nelle Linee Guida superano il voto come modalità di espressione del livello di apprendimento raggiunto. Non si tratta solo di sostituire il voto con un giudizio ma di riflettere
sul significato che questo assume nella progettazione, nella definizione dei livelli di apprendimento, nella individuazione degli strumenti per rilevare le prestazioni in relazione alle dimensioni che caratterizzano l'apprendimento stesso.

Formatrice

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Dirigente scolastico, formatore esperto di normativa, di inclusione scolastica e di valutazione, componente del gruppo di lavoro ministeriale per il nuovo PEI, componente del CSPI (Consiglio Superiore Pubblica Istruzione)

Programma del corso

La nuova valutazione periodica e finale: inquadramento normativo e linee pedagogiche

Dai traguardi di sviluppo delle competenze agli obiettivi di apprendimento

Criteri e strumenti per la valutazione delle discipline

La valutazione in itinere in coerenza con la valutazione periodica e finale