La formazione matematica come strumento di cittadinanza

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 43125. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Competenze, matematica e realtà, difficoltà, laboratorio, Esame di Stato, didattica innovativa, UdA, fisica, matematica finanziaria.

Da qui è possibile collegarsi alla nostra piattaforma Zona Matematica dove trovi esercizi, verifiche e attività utili per coinvolgere, motivare e valutare gli studenti anche a casa.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di matematica e fisica della scuola Secondaria di Secondo Grado

Durata

  • 10 moduli per un totale di 8 ore
  • il corso sarà disponibile fino al 01/09/2020

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento da scaricare

Programma

MODULO 1

Memematica
Luca Balletti

Matematico, si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione e relazioni con il Pubblico del Cnr

Giulia Bini

Giulia Bini è dottoranda in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino: il suo progetto di ricerca, condotto sotto la supervisione di Ornella Robutti, si sviluppa attorno al tema dei significati e delle potenzialità didattiche dei meme matematici.  Dopo la laurea in Matematica all’Università Statale di Milano, ha lavorato per 25 anni come insegnante di Matematica e Fisica, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche innovative che ha condiviso in contesti nazionali e internazionali.

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica, astrofisico INAF dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco, si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, membro del Comitato Scientifico del CICAPFest e Responsabile scientifico di BergamoScienza, è autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

MODULO 2

Errori e difficoltà in matematica: miti, pratiche, strategie
Rosetta Zan

Già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa. esperta di processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

MODULO 3

Piegare per spiegare: l’origami nella didattica della matematica
Maria Luisa Spreafico

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino, è da sempre interessata ad una didattica della matematica coinvolgente ed inclusiva per tutti i livelli scolastici.

MODULO 4

Costruire concetti attraverso il laboratorio di matematica
Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e 2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.  

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020 e co-autore, con Leonardo Sasso, del corso "Colori della Matematica - edizione blu" – Petrini; svolge attività di consulenza e formazione per DeAgostini Scuola.

MODULO 5

Meme matematici nella didattica
Giulia Bini

Giulia Bini è dottoranda in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino: il suo progetto di ricerca, condotto sotto la supervisione di Ornella Robutti, si sviluppa attorno al tema dei significati e delle potenzialità didattiche dei meme matematici.  Dopo la laurea in Matematica all’Università Statale di Milano, ha lavorato per 25 anni come insegnante di Matematica e Fisica, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche innovative che ha condiviso in contesti nazionali e internazionali.

MODULO 6

Luce e Visione: un binomio indissolubile per comprendere la realtà
Alessandro Farini

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR. È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

MODULO 7

Intuizione e rigore: un equilibrio importante nella matematica e nel suo insegnamento
Samuele Antonini

Docente Università di Pavia

MODULO 8 - EXTRA

Una matematica, diversi modi di comunicarla
Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e 2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.  

Leonardo Sasso

Autore di numerosi corsi di Matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini. Co-autore del nuovo corso di Matematica per il primo grado "Supermath", Petrini 2020.

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020 e co-autore, con Leonardo Sasso, del corso "Colori della Matematica - edizione blu" – Petrini; svolge attività di consulenza e formazione per DeAgostini Scuola.

MODULO 9 - EXTRA

La costruzione di un’UDA per stimolare e avvicinare gli studenti dei professionali alla matematica
Simona Carlesi

Docente di Fisica e Ottica presso l'IPSSS "Galvani Iodi" di Reggio Emilia, docente del team digitale, autrice DeA Scuola.

Annalisa Guidetti

Docente di Matematica e animatore digitale presso l'IPSSS "Galvani Iodi" di Reggio Emilia, autrice DeA Scuola.

MODULO 10 - EXTRA

Connettere la matematica al mondo della finanza
Francesca Grassetti

Docente di matematica finanziaria presso Politecnico di Milano

I relatori

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica, astrofisico INAF dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco, si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, membro del Comitato Scientifico del CICAPFest e Responsabile scientifico di BergamoScienza, è autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore di numerosi corsi di Matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini. Co-autore del nuovo corso di Matematica per il primo grado "Supermath", Petrini 2020.

Rosetta Zan

Rosetta Zan

Già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa. esperta di processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Claudio Zanone

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020 e co-autore, con Leonardo Sasso, del corso "Colori della Matematica - edizione blu" – Petrini; svolge attività di consulenza e formazione per DeAgostini Scuola.

Luca Balletti

Luca Balletti

Matematico, si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione e relazioni con il Pubblico del Cnr

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.
 

Maria Luisa Spreafico

Maria Luisa Spreafico

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino, è da sempre interessata ad una didattica della matematica coinvolgente ed inclusiva per tutti i livelli scolastici.

Giulia Bini

Giulia Bini

Giulia Bini è dottoranda in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino: il suo progetto di ricerca, condotto sotto la supervisione di Ornella Robutti, si sviluppa attorno al tema dei significati e delle potenzialità didattiche dei meme matematici. 
Dopo la laurea in Matematica all’Università Statale di Milano, ha lavorato per 25 anni come insegnante di Matematica e Fisica, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche innovative che ha condiviso in contesti nazionali e internazionali.

Alessandro Farini

Alessandro Farini

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR.
È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

In collaborazione con