
La formazione matematica come strumento di cittadinanza
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 43125. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Competenze, matematica e realtà, difficoltà, laboratorio, Esame di Stato, didattica innovativa, UdA, fisica, matematica finanziaria.
Da qui è possibile collegarsi alla nostra piattaforma Zona Matematica dove trovi esercizi, verifiche e attività utili per coinvolgere, motivare e valutare gli studenti anche a casa.
Destinatari
Docenti di matematica e fisica della scuola Secondaria di Secondo Grado
Durata
- 10 moduli per un totale di 8 ore
- il corso sarà disponibile fino al 01/09/2020
Metodologia di lavoro
Programma
MODULO 1
Matematico, si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione e relazioni con il Pubblico del Cnr
Giulia Bini è dottoranda in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino: il suo progetto di ricerca, condotto sotto la supervisione di Ornella Robutti, si sviluppa attorno al tema dei significati e delle potenzialità didattiche dei meme matematici. Dopo la laurea in Matematica all’Università Statale di Milano, ha lavorato per 25 anni come insegnante di Matematica e Fisica, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche innovative che ha condiviso in contesti nazionali e internazionali.
Dottore in Fisica e Astrofisica, astrofisico INAF dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco, si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, membro del Comitato Scientifico del CICAPFest e Responsabile scientifico di BergamoScienza, è autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.
MODULO 2
Già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa. esperta di processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.
MODULO 3
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino, è da sempre interessata ad una didattica della matematica coinvolgente ed inclusiva per tutti i livelli scolastici.
MODULO 4
Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e 2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.
Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020 e co-autore, con Leonardo Sasso, del corso "Colori della Matematica - edizione blu" – Petrini; svolge attività di consulenza e formazione per DeAgostini Scuola.
MODULO 5
Giulia Bini è dottoranda in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino: il suo progetto di ricerca, condotto sotto la supervisione di Ornella Robutti, si sviluppa attorno al tema dei significati e delle potenzialità didattiche dei meme matematici. Dopo la laurea in Matematica all’Università Statale di Milano, ha lavorato per 25 anni come insegnante di Matematica e Fisica, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche innovative che ha condiviso in contesti nazionali e internazionali.
MODULO 6
Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR. È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.
MODULO 7
Docente Università di Pavia
MODULO 8 - EXTRA
Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e 2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.
Autore di numerosi corsi di Matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini. Co-autore del nuovo corso di Matematica per il primo grado "Supermath", Petrini 2020.
Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020 e co-autore, con Leonardo Sasso, del corso "Colori della Matematica - edizione blu" – Petrini; svolge attività di consulenza e formazione per DeAgostini Scuola.
MODULO 9 - EXTRA
Docente di Fisica e Ottica presso l'IPSSS "Galvani Iodi" di Reggio Emilia, docente del team digitale, autrice DeA Scuola.
Docente di Matematica e animatore digitale presso l'IPSSS "Galvani Iodi" di Reggio Emilia, autrice DeA Scuola.
MODULO 10 - EXTRA
Docente di matematica finanziaria presso Politecnico di Milano
I relatori

Luca Perri
Dottore in Fisica e Astrofisica, astrofisico INAF dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco, si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015, membro del Comitato Scientifico del CICAPFest e Responsabile scientifico di BergamoScienza, è autore e conduttore di diverse trasmissioni di Rai Cultura, fra cui “Nautilus” e “Superquark+” con Piero Angela. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di due manuali scolastici, Experience (2019) e Scienze Live (2020), pubblicati con Garzanti Scuola.

Leonardo Sasso
Autore di numerosi corsi di Matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini. Co-autore del nuovo corso di Matematica per il primo grado "Supermath", Petrini 2020.

Rosetta Zan
Già docente di Didattica della matematica presso l’Università di Pisa. esperta di processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Claudio Zanone
Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, co-autore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020 e co-autore, con Leonardo Sasso, del corso "Colori della Matematica - edizione blu" – Petrini; svolge attività di consulenza e formazione per DeAgostini Scuola.

Luca Balletti
Matematico, si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione e relazioni con il Pubblico del Cnr

Pierangela Accomazzo
Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica; è co-autrice dei testi Esplorazioni matematiche con GeoGebra 1 e2 (Ledizioni, 2013 e 2014). Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.

Maria Luisa Spreafico
Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino, è da sempre interessata ad una didattica della matematica coinvolgente ed inclusiva per tutti i livelli scolastici.

Giulia Bini
Giulia Bini è dottoranda in Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino: il suo progetto di ricerca, condotto sotto la supervisione di Ornella Robutti, si sviluppa attorno al tema dei significati e delle potenzialità didattiche dei meme matematici.
Dopo la laurea in Matematica all’Università Statale di Milano, ha lavorato per 25 anni come insegnante di Matematica e Fisica, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche innovative che ha condiviso in contesti nazionali e internazionali.

Alessandro Farini
Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR.
È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.
In collaborazione con

