La formazione matematica come strumento di cittadinanza

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 43125. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

Competenze, matematica e realtà, difficoltà, laboratorio, Esame di Stato, didattica innovativa, UdA, fisica, matematica finanziaria.

Da qui è possibile collegarsi alla nostra piattaforma Zona Matematica dove trovi esercizi, verifiche e attività utili per coinvolgere, motivare e valutare gli studenti anche a casa.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di matematica e fisica della scuola Secondaria di Secondo Grado

Durata

  • 10 moduli per un totale di 8 ore
  • il corso sarà disponibile fino al 01/09/2020

Metodologia di lavoro

cOnline_videolezioni

Videolezioni teoriche e pratiche

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento da scaricare

Programma

MODULO 1

Memematica
Luca Balletti

Matematico si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione del Cnr

Giulia Bini

E' laureata in Matematica e ha un dottorato di ricerca in Didattica della Matematica. Attualmente è post-doc presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino, i suoi interessi di ricerca riguardano il tema dell'inclusività e della creatività nell'insegnamento della matematica, la rappresentazione degli oggetti matematici e i collegamenti tra la cultura digitale la cultura matematica scolastica. Prima di occuparsi di ricerca, ha insegnato Matematica e Fisica per 25 anni, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche con metodologie innovative.

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.

MODULO 2

Errori e difficoltà in matematica: miti, pratiche, strategie
Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

MODULO 3

Piegare per spiegare: l’origami nella didattica della matematica
Maria Luisa Spreafico

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino, è da sempre interessata ad una didattica della matematica coinvolgente ed inclusiva per tutti i livelli scolastici.

MODULO 4

Costruire concetti attraverso il laboratorio di matematica
Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.  

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.

MODULO 5

Meme matematici nella didattica
Giulia Bini

E' laureata in Matematica e ha un dottorato di ricerca in Didattica della Matematica. Attualmente è post-doc presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino, i suoi interessi di ricerca riguardano il tema dell'inclusività e della creatività nell'insegnamento della matematica, la rappresentazione degli oggetti matematici e i collegamenti tra la cultura digitale la cultura matematica scolastica. Prima di occuparsi di ricerca, ha insegnato Matematica e Fisica per 25 anni, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche con metodologie innovative.

MODULO 6

Luce e Visione: un binomio indissolubile per comprendere la realtà
Alessandro Farini

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR. È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

MODULO 7

Intuizione e rigore: un equilibrio importante nella matematica e nel suo insegnamento
Samuele Antonini

Docente Università di Pavia

MODULO 8 - EXTRA

Una matematica, diversi modi di comunicarla
Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.  

Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.

MODULO 9 - EXTRA

La costruzione di un’UDA per stimolare e avvicinare gli studenti dei professionali alla matematica
Simona Carlesi

Docente di Fisica e Ottica presso l'IPSSS "Galvani Iodi" di Reggio Emilia, docente del team digitale, autrice Deascuola.

Annalisa Guidetti

Docente di Matematica e animatore digitale presso l'IPSSS "Galvani Iodi" di Reggio Emilia, autrice Deascuola.

MODULO 10 - EXTRA

Connettere la matematica al mondo della finanza
Francesca Grassetti

Docente di matematica finanziaria presso Politecnico di Milano

I relatori

Luca Perri

Luca Perri

Dottore in Fisica e Astrofisica. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival, social network e attraverso esperimenti di citizen science. Ha pubblicato libri divulgativi (tra cui, Astrobufale con Rizzoli, Partenze a Razzo e Pinguini all’equatore con DeAgostini), è collaboratore e co-autore di tre manuali scolastici, Experience (2019), Scienze Live (2020) e Meet Science (2023), pubblicati con Garzanti Scuola.

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.

Rosetta Zan

Rosetta Zan

È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).

Claudio Zanone

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.

Luca Balletti

Luca Balletti

Matematico si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l'Unità Comunicazione del Cnr

Pierangela Accomazzo

Pierangela Accomazzo

Già docente di Matematica al liceo scientifico, formatrice accreditata del GeoGebra Institute di Torino. Per INVALSI e INDIRE ha tenuto corsi di formazione e aggiornamento sulla didattica della Matematica. Co-autrice del corso "Matematica allo specchio - edizioni blu e verde", Ghisetti e Corvi 2020.

 

Maria Luisa Spreafico

Maria Luisa Spreafico

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze matematiche del Politecnico di Torino, è da sempre interessata ad una didattica della matematica coinvolgente ed inclusiva per tutti i livelli scolastici.

Giulia Bini

Giulia Bini

E' laureata in Matematica e ha un dottorato di ricerca in Didattica della Matematica. Attualmente è post-doc presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Torino, i suoi interessi di ricerca riguardano il tema dell'inclusività e della creatività nell'insegnamento della matematica, la rappresentazione degli oggetti matematici e i collegamenti tra la cultura digitale la cultura matematica scolastica. Prima di occuparsi di ricerca, ha insegnato Matematica e Fisica per 25 anni, principalmente al Liceo Scientifico, sperimentando e costruendo esperienze didattiche con metodologie innovative.

Alessandro Farini

Alessandro Farini

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR.
È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

In collaborazione con