Mettiti in gioco con la geometria piana

In questo incontro verranno proposti tre giochi che permettono di ripassare le formule generali per il calcolo delle aree di poligoni regolari e di affrontare alcuni problemi di geometria piana in un'ottica di problem solving. Dal punto di vista metacognitivo, attraverso le attività proposte lo studente sperimenta il vantaggio di imparare a guardare il problema prima di buttarsi a fare dei conti e impara a scegliere la strategia migliore per ottimizzare il punteggio. Tale attitudine, una volta sviluppata attraverso il gioco, potrà essere proficuamente trasferita anche a situazioni didattiche di tipo più tradizionale.

Agenda

  • Giocare  per imparare a guardare i problemi (con occhi diversi)
  • Presentazione del gioco “Monopoli poligonale” e discussione della sua valenza didattica
  • Giocare per credere
  • Presentazione del gioco “Poligoni in fila” e discussione della sua valenza didattica
  • Presentazione del gioco “Taglia&Cuci” e discussione della sua valenza didattica
  • Variazioni sul tema: possibili variazioni e ulteriori sviluppi dei giochi presentati

Relatore

Paola Morando

Paola Morando

Docente di Matematica presso l’Università degli Studi di Milano e ideatrice del gioco didattico Play4Math per Deascuola.