Metodologie didattiche innovative #5

Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 84866. Come iscriverti su S.O.F.I.A.

La ricerca sull'apprendimento evidenzia come per promuovere una comprensione profonda da parte degli studenti sia necessario mobilitare le diverse "intelligenze" attraverso la predisposizione di un ambiente di apprendimento efficace, caratterizzato dall'impiego di una pluralità di metodologie didattiche.

La lezione frontale tradizionale non basta, ha bisogno di essere affiancata da attività che permettano agli studenti di assumere un ruolo attivo nell’imparare. Non basta neppure impratichirsi in una sola metodologia, serve conoscerne molte, in modo da poter scegliere quella più utile al momento giusto. 

Il corso offre una panoramica sulle metodologie che il docente può utilizzare per stimolare l’apprendimento attivo del discente, sia in presenza che a distanza, in modalità DDI, grazie al supporto di alcuni strumenti tecnologici.

Ogni metodologia sarà presentata nei suoi principi fondanti, ma anche attraverso suggerimenti operativi utili a definirne le opportunità di impiego nei diversi momenti dell’attività didattica e in base alle esigenze del docente.

Dopo avere ricevuto ricchi stimoli dai formatori, i corsisti saranno guidati a svolgere un’attività laboratoriale a scelta, consistente in una progettazione didattica spendibile in classe per applicare subito con gli studenti quanto appreso nel corso.

Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 31 gennaio 2024

Destinatari

Docenti di Scuola Primaria, Scuola secondaria di Primo grado e Scuola secondaria di Secondo grado 

Coordinatore scientifico

Mario Castoldi

Mario Castoldi

Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Relatori

Per realizzare i contenuti di questo corso, abbiamo coinvolto numerosi relatori, ciascuno esperto di una delle metodologie presentate. Questo ci ha permesso di offrire, oltre ai principi chiave, anche indicazioni pratiche per l'applicazione in classe ed esempi operativi provati sul campo.

Vedi tutti i relatori

Programma

  • Modulo 1 - Progettare unità di apprendimento (M. Castoldi)
  • Modulo 2 - Framework e strumenti (A. Rucci)
  • Modulo 3 - Apprendimento cooperativo e istruzione tra pari (M. Comoglio)
  • Modulo 4 - Apprendistato cognitivo (M. Castoldi)
  • Modulo 5 - Approcci dialogico-filosofici: circle time (C. Calliero)
  • Modulo 6 - Approccio narrativo (M. Capellino, S. Degasperi)
  • Modulo 7 - Debate (A. Rucci)
  • Modulo 8 - Design Thinking (A. Benassi)
  • Modulo 9 - Game Based Learning e gioco di ruolo (F. Iaia)
  • Modulo 10 - Service Learning (S. Consegnati)
  • Modulo 11 - Studio di caso (M. Castoldi)
  • Modulo 12 - T.E.A.L.(A. Rucci)
  • Modulo 13 - Visible Learning (A. Rucci)
  • Modulo 14 - Attività laboratoriale (M. Castoldi, A. Rucci)

Metodologia di lavoro

All'interno del corso online, disponibile fino al 31 gennaio 2024, su piattaforma dedicata, troverai:

cOnline_videolezioni

Videolezioni asincrone con indicazioni metodologiche e pratiche, in modalità interattiva con: quiz, domande con feedback e spunti di riflessione. Ogni metodologia verrà presentata in termini: principi chiave, indicative operative, esempi e suggerimenti

cOnline_Attivita_didattica

Attività laboratoriale guidata: costruzione di UdA, a partire da un format progettuale o un hyperdoc fornito, in cui è richiesta l'utilizzo di alcune delle metodologie presentate. Ogni progetto elaborato riceverà il feedback del formatore

cOnline_forum

Spazio di confronto tra colleghi e con i relatori 

cOnline_MatDiscaricabili

Materiali di approfondimento

Durata

  • 14 moduli per un impegno totale di 25 ore
  • Il corso, in partenza il 4 settembre, sarà disponibile fino al 31 gennaio 2024

SOFIA

Questa iniziativa formativa è presente anche su S.O.F.I.A con ID 84866. Iscriviti entro il 31 gennaio 2024.

Recensioni sul corso

Antonella Maione

Il corso è stato molto interessante e coinvolgente. Grazie per l’arricchimento professionale che mi avete apportato.

Antonella Maione

Brigida Del Vecchio

Il corso è stato molto interessante e motivante. Ringrazio i relatori per la chiarezza e l’esaustiva presentazione delle nuove metodologie.

Brigida Del Vecchio

Giovanna Olivieri

Il corso è stato davvero interessante. Oltre alla preparazione e alla chiarezza espositiva dei relatori, ho apprezzato particolarmente la molteplicità di spunti da poter sperimentare nelle classi in cui insegno. Grazie.

Giovanna Olivieri IPSIA Primo Levi - Parma (PR)

Giulia Donatiello

Il corso è stato molto interessante: favorisce un percorso di auto-riflessione sulla propria prassi didattica

Giulia Donatiello IIS Volterra Elia - Ancona (AN)

Mattia Stefano Salardi

Ringrazio di cuore tutti i formatori per la chiarezza espositiva e, specialmente, per la qualità dei materiali forniti: trovo che i modelli di progettazione delle unità di apprendimento e degli HyperDocs siano validissimi strumenti

Mattia Stefano Salardi IC di Goito (MN)