Nell’ambito dello sviluppo sostenibile, la gestione dell’energia ricopre un ruolo cruciale, poiché rappresenta una delle principali cause di emissioni di gas climalteranti.
In questo contesto, diversi trend stanno abilitando un’evoluzione del settore energetico verso un crescente livello di sostenibilità e decarbonizzazione, quali la diffusione delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e le comunità energetiche. In questo contesto diventano fondamentali le figure professionali che siano in grado di comprendere le opportunità fra domanda e offerta in maniera sostenibile e sappiano mettere a punto strategie efficaci e misurabili.
L’intervento offrirà ai docenti:
- Evoluzione e stato dell’arte del settore energia e sostenibilità
- Percorsi formativi e competenze necessarie per lavorare in ambito
- Opportunità occupazionali e strumenti utili per l’orientamento
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatore
Simone Franzò
Dottore di ricerca in Economia Gestionale e Ingegneria Industriale, è professore assistente presso la School of Management del Politecnico di Milano e Direttore dell'Executive Master in Management e del Master Internazionale in Environmental Sustainability and Circular Economy. Membro del comitato scientifico Osservatori permanenti sulla mobilità intelligente e sul mercato elettrico, per sviluppare approcci e processi sostenibili.
Introdurrà il webinar Manuela Baudana, Responsabile Sustainability Development gruppo A2A