Lo zaino dell’orientamento

Costruire un progetto di vita per studentesse e studenti significa aiutarli ad acquisire competenze di auto-orientamento affinché, attraverso le scelte più adatte alla loro individualità, possano diventare protagoniste e protagonisti del proprio viaggio nel mondo. Un viaggio che deve essere affrontato con gli strumenti giusti e con un bagaglio ben equipaggiato: uno zaino capiente, dove mettere i pensieri e le esperienze più preziose.

Il contributo degli insegnanti risulta indispensabile per accompagnare gli studenti nello sviluppo delle competenze orientative, essenziali per riempire quello “zaino”. L’incontro vuole essere un'occasione per mettere a fuoco il ruolo del/della docente in questo percorso di accompagnamento e per conoscere strumenti e strategie utili a sviluppare le capacità metacognitive e di conoscenza di sé di ragazze e ragazzi.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • il significato dell’orientamento e il ruolo del docente;
  • i criteri di scelta;
  • la progettazione del percorso di orientamento in classe;
  • strumenti per sviluppare le capacità metacognitive e le competenze orientative degli studenti e delle studentesse.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Nadia Raimondi

Nadia Raimondi

Pedagogista, consulente di orientamento per lo Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, autrice dei fascicoli MIOriento per gli studenti della secondaria di I grado, formatrice e docente di scuola secondaria di II grado.