L'intelligenza artificiale applicata alle reti energetiche
Quali sono le applicazioni dell'Intelligenza Artificiale (IA) al settore energetico?
Partiremo con un'introduzione ai concetti chiave di IA, Machine Learning e Deep Learning, descrivendo i principali paradigmi di apprendimento.
La discussione si sposterà poi sull'applicazione di queste tecniche alle reti energetiche moderne, evidenziandone il ruolo cruciale nell'ottimizzazione, previsione e gestione. Concluderemo discutendo le sfide e le prospettive future dell'IA nel settore energetico, fornendo spunti per attività didattiche da realizzare in classe.
In breve:
- come funziona l'Intelligenza artificiale;
- l’intelligenza artificiale applicata alle reti energetiche;
- opportunità e attività didattiche da realizzare in classe.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Amedeo Buonanno
Ingegnere Informatico con Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica. Si occupa di Machine Learning per il Signal Processing da oltre 10 anni. Dal 2018 ricopre il ruolo di ricercatore presso l’ENEA, dove studia l’applicazione del Machine Learning al contesto energetico.
Massimo Temporelli
Ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Dal 2010 si occupa di diffusione della cultura per l’innovazione: presidente e founder di The FabLab, è stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication allo IED Milano. È stato conduttore, autore, ospite di scienza all’interno di numerosi programmi televisivi. È autore e voce del podcast F***ing Genius, da cui è nato l’omonimo libro (Harper Collins, 2020). Tra i suoi ultimi lavori: Leonardo Primo Designer (con Cristina Morozzi, Hoepli, 2019); Noi siamo tecnologia (Mondadori Strade Blu, 2021) e Come sarà il mondo quando sarò grande (Battello a Vapore, 2024).