L’insegnamento della Fisica richiede capacità di fascinazione. Il ruolo del racconto e delle animazioni
La fisica è disciplina sempre più lontana dal sentire comune, pone aspetti di astrazione e necessità di rigore matematico che spesso allontanano lo studente e lo disamorano per la materia. La capacità di affascinare gli studenti è quindi un elemento chiave per un insegnamento efficace. A questo scopo introdurre elementi storici che descrivono lo sviluppo della fisica, accompagnati da ricche animazioni è di sicuro effetto positivo. In questa presentazione illustrerò cosa si può fare in questo campo con diversi strumenti informatici, di variabile livello di complessità a partire da strumenti come Powerpoint fino a Cinema4D.
![](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/a9/cd/a9cd7705-13a9-40f8-811b-f3b80e64cdb5/festival_lancio_3-3_trasp.png__950x0_q85_crop_subsampling-2.png)
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatore
![Dario Menasce](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/b4/13/b413e4a7-3959-4907-ba7c-5ddb56a6e262/dario-menasce.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-116%2C116_subsampling-2_upscale.jpg)
Dario Menasce
Ricercatore INFN, membro della Collaborazione Internazionale CMS del CERN, fisico sperimentale che ha lavorato per oltre trent’anni al Fermilab di Chicago, al Super Collider in Texas e ora al CERN di Ginevra. Sono anche membro della Commissione per la Divulgazione Scientifica dell’INFN e di IPPOG del CERN.