Videogiochi e altri strumenti digitali, opportunamente inseriti in un contesto didattico ed educativo, possono rendere l’apprendimento più coinvolgente e favorire lo sviluppo di competenze trasversali quali la collaborazione, l’immaginazione, il problem solving e il pensiero critico. Nel webinar si parlerà di Ross e la Sgrammanebbia, il primo videogioco sui nuclei fondanti della grammatica italiana, e dei percorsi digitali interattivi DEAFLIX, risorse online, complete e autoconsistenti, per insegnare e apprendere la grammatica in un modo nuovo. A partire da questi due strumenti, i relatori concentreranno la loro attenzione sulle numerose opportunità che le metodologie didattiche innovative offrono a chi insegna grammatica italiana nella scuola Secondaria di Primo grado. 

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • progettazione didattica e strumenti digitali innovativi;
  • Ross e la Sgrammanebbia: presentazione del videogioco;
  • il videogioco: lo strumento ideale per coniugare divertimento e apprendimento;
  • la struttura dei percorsi DEAFLIX: 4 step pensati per essere coinvolgenti e didatticamente efficaci;
  • fare didattica con DEAFLIX.

Insegnare Italiano, Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di un ciclo dedicato ai docenti di Italiano, Storia e Geografia della scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Massimiliano Andreoletti

Massimiliano Andreoletti

Docente di Tecnologie didattiche e Media Education nell’ambito delle tecnologie applicate all’apprendimento, formatore CeDiSma, Centro Studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie.

Claudia De Napoli

Claudia De Napoli

Docente di Lettere, referente per l'innovazione didattica presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice esperta di metodologie attive, educazione al digitale e tecnologie per l'apprendimento.  

Simone Petralia

Simone Petralia

Redattore digitale di Deascuola. Si occupa di progettare e realizzare contenuti multimediali a corredo delle opere e di sviluppare risorse costruite specificamente per gli eBook, le app e le piattaforme online della casa editrice.