L'inclusione degli alunni con disabilità: scrivere un PEI in ottica ICF

La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), il decreto legislativo 66/2017 e il decreto 96/2019 offrono agli insegnanti l’opportunità di ritagliare un “vestito su misura” per ogni alunno. Come trasferire in un modello come il PEI i principi fondativi dell’ICF? Come interpretare correttamente le norme, per renderle fruibili nella pratica quotidiana? I laboratori daranno alcune linee guida per lastesura di PEI. Durante il corso i partecipanti avranno modo di riflettere sulle strategie con cui compilare in modo efficace e ragionato il PEI in ottica ICF.

Formatori

Chiara Carabelli

Chiara Carabelli

docente di sostegno e referente per l’inclusione in un Istituto Scolastico di Secondo grado nel quale il Sistema di classificazione ICF viene utilizzato per la stesura di tutti i progetti Personalizzati dal 2010.

Formatori CeDisMa

Formatori CeDisMa

Pedagogisti, ricercatori del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano.

Loredana Leoni

Loredana Leoni

Laureata in pedagogia, dirigente scolastica dal 1996, attualmente dirigente tecnico al M.I.U.R. si occupa di formazione per il personale scolastico su tematiche inerenti progettazione di curricoli e valutazione.  Ha partecipato direttamente all'elaborazione della più recente normativa scolastica riguardante l'autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l'inclusione e la formazione.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Primaria, Secondaria di I e II grado

Durata - 15 ore

cOnline_videolezioni_1

2 incontri con il formatore (3 ore ciascuno per un totale di 6 ore)

cOnline_forum

5 ore di corso online (3 videolezioni fruibili in modo autonomo)

cOnline_Attivita_didattica

4 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti.

Contenuti videolezioni

  1. Inclusione scolastica: cosa cambia?
  2. La classificazione ICF e la sua applicazione a scuola
  3. Il nuovo PEI e i profili di funzionamento

Contenuti in presenza

1° incontro laboratoriale: Osservazione del contesto classe e rilevazione dei bisogni educativi dell’alunno con disabilità

  • Osservare in ICF: definire strumenti per leggere il contesto classe
  • Progettare in ICF: saper definire gli obiettivi tra punti di forza e criticità, facilitatori e barriere
  • Verificare in ICF: stabilire i tempi e i criteri di valutazione

2° incontro laboratoriale: Scrivere un PEI: analisi di caso e riflessioni

  • Analisi di studi di caso
  • Dalla lettura del “caso” alla definizione di un autentico progetto didattico-educativo
  • Valutazione e riprogettazione del PEI in ottica ICF

Metodologia di lavoro

Il corso prevede l’erogazione dei contenuti online, al termine dei quali i partecipanti incontreranno il formatore. Gli incontri in presenza saranno l’occasione per riprendere i contenuti online e integrare con attività pratiche.

Prezzo

1.450 euro

Questa proposta si riferisce a un numero indicativo di 30 partecipanti.
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle specifiche esigenze formative e al numero totale degli iscritti.
Sono esclusi i costi di trasferta del formatore.