L’IA: tra professionalità e didattica

Questo webinar esplora il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella comunicazione e collaborazione scolastica, evidenziando come le tecnologie IA possono supportare l'innovazione didattica. Saranno presentati esempi di buone pratiche che integrano l'IA nella professionalità docente e nella didattica; verranno fornite le basi per sviluppare competenze di prompting consapevole, con l'obiettivo di adottare al meglio gli strumenti IA nelle attività educative.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Aspetti della comunicazione-collaborazione artificiale.
  • Casi di buone pratiche di professionalità e didattica con l’IA.
  • Competenze per un prompting consapevole.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Chiara Panciroli

Chiara Panciroli

Chiara Panciroli è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, nell’ambito della Didattica generale e delle Tecnologie educative. È referente dell’unità scientifica “Artificial Intelligence and education” del Centro Alma-AI. È direttrice di Academy-MOdE. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Salvatore Messina

Salvatore Messina

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna nell’ambito dell’innovazione didattica, con focus specifico su Intelligenza artificiale e inclusione. Già docente specializzato in ruolo per le attività di sostegno e docente di Filosofia e Scienze Umane nelle scuole secondarie di II grado. Membro del collegio scientifico del CEMET, del Centro Alma-AI e dell’Academy Mode dell’Università di Bologna.

In collaborazione con