Questo webinar esplora il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella comunicazione e collaborazione scolastica, evidenziando come le tecnologie IA possono supportare l'innovazione didattica. Saranno presentati esempi di buone pratiche che integrano l'IA nella professionalità docente e nella didattica; verranno fornite le basi per sviluppare competenze di prompting consapevole, con l'obiettivo di adottare al meglio gli strumenti IA nelle attività educative.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Aspetti della comunicazione-collaborazione artificiale.
- Casi di buone pratiche di professionalità e didattica con l’IA.
- Competenze per un prompting consapevole.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori
Chiara Panciroli
Chiara Panciroli è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, nell’ambito della Didattica generale e delle Tecnologie educative. È referente dell’unità scientifica “Artificial Intelligence and education” del Centro Alma-AI. È direttrice di Academy-MOdE. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Salvatore Messina
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna nell’ambito dell’innovazione didattica, con focus specifico su Intelligenza artificiale e inclusione. Già docente specializzato in ruolo per le attività di sostegno e docente di Filosofia e Scienze Umane nelle scuole secondarie di II grado. Membro del collegio scientifico del CEMET, del Centro Alma-AI e dell’Academy Mode dell’Università di Bologna.