Lezioni efficaci: quando la matematica incontra il digitale

Questo periodo ci ha costretto a utilizzare strumenti che prima ignoravamo, a organizzare interrogazioni, compiti e verifiche in modalità non tradizionali, a cercare di coinvolgere i ragazzi nonostante il distanziamento o la didattica a distanza. Proviamo a interrogarci e a fare delle proposte in modo da rendere efficaci le nostre lezioni, utilizzando le novità apprese o ancora da sperimentare, sia in classe che a casa, in modo da arricchire il nostro modo di essere scuola.

Durante il webinar approfondiremo insieme i seguenti temi:

  • strumenti nuovi per una didattica innovativa
  • la DDI non solo a distanza
  • una lezione-tipo con: attacco, sviluppo e verifica
  • proposta di compiti che i ragazzi non vedono l’ora di svolgere.

Insegnare Matematica e Scienze
nel primo grado

Questo appuntamento
fa parte di un ciclo dedicato ai docenti
di Matematica e Scienze della 
Scuola secondaria di Primo grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della scuola Secondaria di Primo Grado

Relatore

Luigi Ferrando

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella scuola secondaria di primo grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale - per l'elaborazione dei test Invalsi - dal 2009 al 2012.
Già autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, Petrini.
Con Leonardo Sasso è co-autore anche di "Supermath", il nuovo corso di Matematica per la scuola secondaria di primo grado, Petrini 2020.