Lezione di storia capovolta con la DDI!

Come insegnare storia nell’epoca della DDI? Come uscire da un approccio che sia esclusivamente trasmissivo? Come promuovere efficaci strategie di apprendimento?
La Flipped Classroom si presta particolarmente alla progettazione di attività didattiche coinvolgenti, inclusive e finalizzate all’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali e può essere utile a fornire alcune risposte a queste domande. Nel webinar verranno date utili indicazioni e suggerimenti su come impostare in modo efficace una “lezione di storia capovolta”.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • la Flipped Classroom e la DDI
  • l’organizzazione e la gestione di un’attività.
  • l’osservazione e la valutazione di un’attività
  • alcune risorse utili sul web.

Insegnare Italiano, Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola secondaria
di Primo grado

 

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatore

Ugo Tramontano

Ugo Tramontano

Docente di Lettere e formatore.  Esperto di tematiche legate alla gestione della classe e all’inclusione. Ha lavorato presso l’Istituto sperimentale Rinascita-Livi di Milano presso il quale si è occupato soprattutto di nuove tecnologie applicate alla didattica, di percorsi di cittadinanza attiva e di inclusione. Per De Agostini ha progettato le attività Flipped Classroom per il nuovo corso di Storia Cambia il mondo, 2021 DeAgostini.