La pandemia è stata fonte di innumerevoli stimoli e sfide per la didattica di quest’ultimo anno, e anche il momento conclusivo del percorso scolastico ne sarà inevitabilmente influenzato. Ma certo nulla di quanto è stato fatto (in presenza e a distanza) andrà perso: le competenze consolidate avranno comunque modo di emergere e accompagneranno poi gli alunni, dopo la scuola, lungo la loro strada professionale e personale.
Due insegnanti, negli ultimi anni particolarmente attenti alle tematiche connesse con l’esame di Stato, presenteranno le loro esperienze e suggeriranno qualche modalità per ottimizzare il lavoro in vista del traguardo finale.

Nel corso del webinar parleremo di:

  • la pandemia: stimoli e sfide per l’esame di Stato
  • didattica in presenza e a distanza
  • le competenze di lingua e letteratura

Questo evento fa parte del
Festival della formazione
dedicato ai docenti di oggi
e i cittadini di domani.

Visita il sito del Festival per scoprire
gli eventi gratuiti rivolti ai docenti di lettere
della scuola secondaria di secondo grado
.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Bianca Barattelli

Bianca Barattelli

Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di secondo grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli

Insegna Italiano e Storia nella scuola secondaria di secondo grado. È co-autore, insieme a Claudio Giunta, di: Lo specchio e la porta - Scrivere e parlare (2021), Cuori Intelligenti - Modelli di scrittura (2016) e autore di INVALSI.ita (2019), tutti pubblicati da Garzanti Scuola.
Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola.