Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica
Le recenti raccomandazioni politiche internazionali hanno invitato i membri della comunità educante internazionale a re-immaginare il futuro dell’educazione, facendo leva sulla leadership personale per poter affrontare la complessità del mondo in cambiamento. Il corso si pone l’obiettivo di approfondire il tema sulla leadership educativa, in un’ottica d’innovazione digitale, e di fornire ai/alle partecipanti alcuni strumenti utili da poter utilizzare autonomamente per scoprire e sbloccare il potenziale Changemaker (di attori di cambiamento) dei propri collaboratori e collaboratrici.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Formatore
Ludovica Tramontin
Project Manager di Ashoka Italia. Laureata in Cooperazione e Sviluppo, con specializzazione in politiche educative, Ludovica ha collezionato varie esperienze lavorative internazionali come ricercatrice alle Nazioni Unite e a NORRAG, un network internazionale per lo sviluppo di politiche educative. Ad Ashoka si occupa della gestione ed implementazione delle attività inerenti la rete delle Scuole Changemaker.
Durata - 20 ore
Contenuti
Il mondo in cambiamento e la trasformazione digitale
- Il dibattito internazionale e il Transforming Education Summit e le indicazioni per la trasformazione digitale
- Tipi di leadership educativa
- Il digitale e la nuova leadership
- La motivazione (e l’auto-motivazione) come motore di cambiamento e agentività
Le competenze di un leader innovativo in un mondo in cambiamento
- Stili di un leader
- I framework delle competenze della Commissione Europea, il DigiComp
- Intraprendenza e visione di sistema
- Prova anche tu! Su indicazione della formatrice sarà richiesto ai partecipanti di svolgere un’esercitazione pratica sull’analisi di un problema relativo alla leadership digitale per comprendere le cause profonde e le conseguenze visibili di un problema educativo riscontrato dai partecipanti al corso
Progettualità per la trasformazione digitale: il modello della teoria del cambiamento
- Intraprendenza e visione di sistema per pianificare le azioni di cambiamento
- Modello della Teoria del Cambiamento e sfida
- Esercitazione pratica sulla Teoria del Cambiamento per pianificare le azioni di cambiamento per la trasformazione digitale da continuare in asincrono
- Prova anche tu! Sarà richiesto ai partecipanti di pianificare delle azioni di cambiamento per la trasformazione digitale, utilizzando uno strumento della progettazione sociale, la Teoria del Cambiamento
I fattori abilitanti di leadership innovativa, esperienza dal network di Scuole Changemaker
- La scuola come un’organizzazione
- L’auto-regolazione e la suddivisione del lavoro
- La Scuola come punto di riferimento per la comunità in un’ottica di leadership distribuita
Confronto sulle attività
- Momento di confronto sui contenuti del corso
- Opportunità di scambio e restituzione sulle esercitazioni effettuate in asincrono
Modalità di erogazione
Corso con webinar sincroni. Il corso avrà un taglio operativo, saranno presentate attività immediatamente replicabili e caratterizzate da un approccio laboratoriale e inclusivo.
Dopo l'iscrizione su Scuola Futura, gli iscritti riceveranno da Deascuola una mail contenente tutte le indicazioni per fruire del corso e partecipare ai webinar in diretta.
Calendario webinar sincroni
I webinar saranno erogati in diretta su piattaforma Meet secondo il calendario indicato di seguito:
- 30 maggio 2023 - 16.30/19.00
- 6 giugno 2023 - 16.30/19.00
- 13 giugno 2023 - 16.30/19.00
- 20 giugno 2023 - 16.30/19.00
- 27 giugno 2023 - 16.30/18.30
Non riesci a partecipare a uno dei webinar? Nessun problema, le registrazioni saranno disponibili sulla piattaforma E-Learning Deascuola.
Contattaci!
Per qualsiasi informazione siamo a tua disposizione, scrivici a corsi@deascuola.it